Auto usate economiche: come trovare un buon affare
Molto spesso ci domandiamo come fare l’affare della vita per quel che riguarda le auto. Nel comparto delle auto usate esistono alcuni piccoli stratagemmi che possiamo utilizzare per trovare la nostra prossima auto usata perfetta.
- Auto usate economiche: una panoramica
- Auto usate economiche: i dettagli da osservare
- Auto usate economiche: l’acquisto da un privato
- Auto usate economiche: i concessionari
- Car Specialist
Auto usate economiche: una panoramica
Il mondo automotive è davvero ampio e variegato e dobbiamo stare molto attenti nella ricerca dell’auto usata. Le auto economiche sono quelle più appetibili proprio perché garantiscono un basso investimento e un elevato beneficio per la quotidianità.
Per coloro che viaggiano prevalentemente in città, acquistare un’auto economica è sicuramente un ottimo investimento e permette di essere al riparo da intemperie durante le giornate invernali e sbrigare tutte le attività quotidiane. Non dobbiamo però dimenticare alcune piccole strategie da utilizzare.
Auto usate economiche: i dettagli da osservare
La prima cosa che dobbiamo ricordare è chiaramente quella di osservare il prezzo di mercato medio dell’auto usata che potrebbe interessarci. Per fare questo, dobbiamo recarci su internet e osservare in alcuni siti quali sono i prezzi medi richiesti per l’auto specifica.
Chiaramente dobbiamo stare attenti a alcuni parametri come l’anno di immatricolazione o il numero di chilometri percorsi. Una vettura con un elevato numero di chilometri è sicuramente suscettibile a maggiori problematiche in termini di rotture o corrosione dei pezzi.
Un’auto con 200.000 km potrebbe effettivamente avere più problematiche rispetto a una vettura che ne ha 30.000. Quando parliamo di problematiche possiamo parlare della semplice batteria, ma anche di componenti ben più gravi e problematici come la cinghia di distribuzione o la testata del motore.
Per questo motivo dobbiamo stare molto attenti sia per quanto riguarda il chilometraggio, sia per la data di immatricolazione. Una vettura che è stata immatricolata vent’anni fa e utilizzata pochissimo non significa necessariamente che sia esente da problemi.Potrebbe essere stata lasciata in garage per molti anni e riscoperta recentemente dal vecchio proprietario.
Quando navighiamo online, dobbiamo valutare questi due parametri fondamentali e verificare se sono presenti foto all’interno del sito. Ricordiamoci sempre che le concessionarie serie e affidabili hanno sempre un sito web dove possono evidenziare e mostrare tutte le auto usate che hanno a disposizione.
Il mercato dell’usato è molto vivace e potrebbe succedere che i concessionari non abbiano tutto lo stock di auto usate disponibili sul proprio sito web. Per questo motivo, dobbiamo comunque recarci presso un concessionario di auto usate dopo aver effettuato una ricerca dei prezzi medi di mercato.
Questa piccola ricerca ci permette di metterci al riparo da eventuali richieste spropositate del consulente vendite che potrebbe chiederci anche semplicemente €1000 in più rispetto al prezzo di mercato. Questi soldi sono sicuramente un margine che il venditore vuole ottenere per sé, ma sono assolutamente fuori mercato in alcune condizioni.
Auto usate economiche: l’acquisto da un privato
Se invece vogliamo acquistare una vettura da un privato, dobbiamo ricordarci di effettuare alcune analisi molto puntuali per quel che riguarda la solidità della vettura, indipendentemente che si tratti di una vettura economica oppure no.
Dobbiamo chiaramente effettuare una prova su strada. Per questo motivo, dobbiamo recarci dal venditore con una persona esperta nel caso noi fossimo alle prime armi o non fossimo esperti per quel che riguarda le auto usate.
Effettuato il test di prova, cerchiamo di analizzare bene con la vettura ferma se questa quattro ruote è dotata di caratteristiche idonee per essere acquistata. Detto in altre parole, cerchiamo di comprendere se ci sono delle problematiche a livello di carrozzeria ma anche di interni o di motore. Analizziamo bene anche i fari se sono dotati di crepe o sono ingialliti. Ricordiamo sempre che in fase di revisione vi è un’alta attenzione per quel che riguarda la sicurezza e quindi anche lo stato di salute dei fanali anteriori o posteriori. Sarebbe davvero un peccato acquistare un’auto usata ed effettuare una revisione con problematiche in termini di vari aspetti. Il pomello del cambio e il volante sono due luoghi abbastanza importanti della vettura che ci permettono di comprendere come è stata usata e quanto è stata usata. Sostituire il volante infatti è un aspetto davvero molto costoso e un eventuale stato di usura del volante denota come la vettura non sia stata mantenuta perfettamente con eventuali problematiche in termini di gestione.
Auto usate economiche: i concessionari
Alla fine della fiera ci domandiamo quindi come acquistare un’auto economica senza problemi. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti, ovvero a concessionarie auto con un’elevata esperienza alle spalle e con una reputazione decisamente premium.
Questo ci potrà porre al riparo da ogni possibile problematica e posizionare anche la nostra auto in una situazione di totale benessere. Non vogliamo chiaramente acquistare un’auto con problemi e non vogliamo neanche acquistare un’auto che dopo poco tempo ci dà problemi.
Car Specialist
Se sei della zona di Como ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e noleggio a lungo termine.
Car Specialist riesce a intercettare ogni tipologia di auto usata, sia dalle economiche fino alle vetture premium. Per questo motivo il mio consiglio è quello di recarti con totale sicurezza e tranquillità presso Car Specialist per trovare la tua prossima auto in modo assolutamente sereno e senza rischi.
I consulenti Car Specialist sono specializzati nelle auto usate di ogni marca e quindi non avranno problemi nell’ascoltare le tue esigenze ed esaudirle nel miglior tempo possibile.