Auto usate con cambio automatico: cosa considerare
All’interno di questo articolo vogliamo parlare del cambio automatico e capire quanto convenga in un’auto usata.
- Cambio automatico: scopriamolo insieme!
- Cambio automatico: i pro e i contro
- Car Specialist
Cambio automatico: scopriamolo insieme!
In prima battuta vogliamo subito comprendere cosa sia un cambio automatico e quanto sia importante nel mondo Automotive. Il primo aspetto da considerare quando viaggiamo è la comodità e la piacevolezza di guida.
Il cambio manuale è probabilmente il più famoso in quanto permette al conducente di impostare la marcia di guida. Quando impariamo a guidare, nella quasi totalità delle vetture della scuola guida troviamo un cambio manuale. Questi ultimi possono essere di 5 o 6 marce normalmente e permettono al guidatore di decidere quale marcia utilizzare.
Si tratta però di un lavoro continuo che deve essere fatto dal singolo guidatore. Per coloro che guidano in città potrebbe essere problematico lavorare sempre con freno, frizione e cambio della marcia perché sarebbe sicuramente stressante. Il cambio manuale è stato introdotto fin da subito ma nel corso del tempo è stato introdotto successivamente il cambio automatico.
Come dice la parola stessa, prevede che la vettura cambi da sola la marcia in uso. Il guidatore non deve fare alcunché e deve semplicemente premere l’acceleratore o il freno.
Nella vettura con cambio manuale è prevista quindi la presenza del pedale della frizione mentre nelle vetture con cambio automatico non esiste tutto ciò. In queste ultime è previsto solo il pedale del freno e il pedale dell’acceleratore.
Nelle vetture più recenti sono inoltre presenti due levette poste dietro il volante che permettono di trasformare una vettura con cambio automatico in una vettura con cambio semiautomatico.
Si tratta tecnicamente del cambio sequenziale che permette di rendere manuale un cambio automatico senza l’utilizzo del pedale della frizione. Una novità davvero interessante per tutti gli amanti della sportività che nella totalità dei casi preferiscono utilizzare il cambio automatico.
Cambio automatico: i pro e i contro
Giunti fin qui, dobbiamo quindi individuare i pro e i contro di un cambio automatico. Il pro è sicuramente l’estrema comodità di poterlo utilizzare in ogni contesto, sia all’interno della città ma anche al di fuori di essa.
Avere una vettura con cambio automatico permette anche in autostrada di poter effettuare dei rapidi sorpassi portandola vettura in scalata semplicemente premendo sul pedale dell’acceleratore. D’altra parte, in città avere una vettura con cambio automatico permette di non dover sempre cambiare marcia e faticare meno.
Come aspetto negativo c’è un minor controllo da parte dell’automobilista sull’impianto delle marce e a volte i cambi automatici più antichi avevano delle problematiche in termini di lentezza di cambiata.
Non esiste un unico tipo di cambio automatico e quindi dipende anche dalla casa automobilistica che lo realizza. I più famosi sono probabilmente i cambi automatici del brand Volkswagen e delle case automobilistiche collegate ad esse come Seat o Audi. Parliamo del famoso cambio DSG che permette delle cambiate di marce davvero rapide ed efficienti.
Guidare una vettura con cambio automatico non perfettamente sincronizzato può presentare dei problemi soprattutto in fase di sorpasso. Tutto questo però deve essere analizzato attentamente in una prova su strada che si consiglia sempre di effettuare quando si vuole acquistare una vettura, e in particolar modo una vettura con cambio automatico.
Car Specialist
Se stai cercando una vettura con cambio automatico ti consigliamo di rivolgerti a Car Specialist, uno dei più importanti player del settore automobilistico italiano specializzati nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine.
Grazie alla elevata specializzazione dei suoi consulenti, potrai trovare la tua prossima auto usata o a noleggio a lungo termine in meno tempo possibile.
Scegliere una vettura con cambio automatico non è sicuramente facile e molto dipende anche dalla affidabilità e dalla professionalità del venditore. Per questo motivo sconsigliamo vivamente di acquistare una vettura usata con cambio automatico da un privato.
I cambi automatici possono essere davvero problematici se non sono stati regolati perfettamente e hanno subito delle problematiche di vario tipo. Sincronizzare e rettificare i cambi automatici è un aspetto anche molto costoso.
Per questo motivo, affidarsi a dei professionisti che garantiscono per legge almeno 12 mesi di copertura e standard qualitativi elevati è un aspetto da considerare attentamente. Nessuno vuole acquistare una vettura con dei problemi già presenti e sicuramente acquistare una vettura con un cambio automatico difettoso è un aspetto totalmente da evitare sia per la serenità di guida che per il piacere di guidare.