Auto elettriche: quale comprare nel segmento delle compatte?
All’interno di questo articolo cercheremo di capire quali sono le auto elettriche compatte migliori da acquistare.
Il mondo Automotive ormai è davvero sconfinato e cercare di districarsi nelle offerte non è semplicissimo. Le auto elettriche sono un segmento che sta crescendo in modo importante ma ancora molto deve essere espresso. Tutto sommato stiamo partendo da una buona base per i prossimi anni in modo da avere sempre più efficienza e risparmio elevato.
- Smart Fortwo
- Dacia Spring
- Citroen Ami
- Peugoet 208e
- Opel Mokka
- Car Specialist
Smart Fortwo
Una delle auto più piccole e compatte in circolazione è sicuramente la mitica Smart Fortwo. Quando è uscita ha letteralmente rivoluzionato tutto il segmento delle auto compatte, perfette per essere utilizzate in città. Smart riesce infatti ad entrare in un qualsiasi parcheggio in modo praticissimo e davvero immediato.
Perfetta per essere guidata da single o da persone che hanno bisogno di una seconda auto da utilizzare in città, è disponibile da qualche mese anche nella versione elettrica.
Chiaramente le vetture elettriche hanno dei costi superiori rispetto alle vetture benzina e diesel ma permettono di avere un ritorno immediato di convenienza economica. Soprattutto in città riescono ad essere molto veloci nello scatto al semaforo e possono essere ricaricate anche presso il proprio garage.
In questo modo, se si possiede una forma di produzione di energia elettrica come i pannelli fotovoltaici, si riesce a ricaricare la vettura a costo zero. Smart chiaramente non ha un’autonomia sconfinata, ma, tutto sommato, si considera come la vettura perfetta per essere utilizzata in città nella quotidianità e che può essere ricaricata molto velocemente durante la notte.
Dacia Spring
Se vogliamo aumentare le dimensioni chiaramente il suggerimento cade su Dacia Spring. Il Brand è famoso per essere collegato a Renault e utilizzare tutta la conoscenza del Brand francese al fine di produrre auto efficienti a basso costo.
Dacia Spring, infatti, è una quattro porte ideale per le famiglie con uno o due bambini che desiderano un’auto spaziosa ed elettrica. Le dimensioni sono compatte e permettono un utilizzo al meglio all’interno della città. Caratterizzata da una linea moderna in perfetto stile Dacia, riesce a coniugare efficienza energetica e risparmio all’acquisto.
Dacia Spring, infatti, è una delle vetture elettriche più economiche in circolazione in rapporto alle dimensioni. Chiaramente Dacia non ha stravolto la linea estetica esterna e interna della vettura. Per alcune persone potrebbe sembrare una vettura non originale ma sicuramente è una vettura molto pratica e piacevole da guidare.
Un buon connubio quindi tra utilizzo quotidiano e risparmio nella fase dell’acquisto. Nell’eventualità inoltre che venisse trovata sul mercato dell’usato, è davvero un ottimo affare. Ricordiamo sempre che le vetture usate subiscono una svalutazione nella fase di acquisto di un buon 30%, già nel primo anno.
Citroen Ami
Nel caso volessimo trovare un quadriciclo elettrico, ecco la soluzione ottimale. Stiamo parlando del quadriciclo di Citroen che ha spopolato in tutta Europa. Ideato e realizzato per tutti coloro che hanno compiuto 14 anni, è perfetto per essere guidato in città e risparmiare in ogni singolo aspetto.
L’autonomia è tutto sommato limitata, ma perfettamente utilizzabile nella quotidianità. La velocità massima è di 45 km orari e gli interni sono davvero spartani, ma il bello è proprio questo. Citroen, infatti, ha realizzato un quadriciclo molto bello e votato all’economicità anche nella fase produttiva.
Per produrre questo quadriciclo Citroen, realizza le parti del veicolo in modo simmetrico tra la parte destra e quella sinistra. In questo modo riesce a risparmiare molti soldi e abbattere il costo di acquisto o di noleggio. Questo veicolo è distribuito ed enfatizzato soprattutto grazie alla formula del noleggio lungo termine.
In questo modo si può entrare in possesso di un veicolo elettrico senza effettuare un importante esborso economico. Ideale quindi per coloro che vogliono risparmiare e mantenere a prezzo quasi zero l’utilizzo del veicolo. Ideale anche per i ragazzi che hanno compiuto 14 anni, ma anche per i maggiorenni che lo possono utilizzare per spostarsi rapidamente in città a patto di non voler superare i 45 km orari.
Peugoet 208e
Salendo di categoria e leggermente di dimensioni, si ottiene la Peugeot 208 elettrica. Una vettura perfetta per i ragazzi neo maggiorenni che amano il dinamismo e le linee aggressive e sportive. Peugeot è da sempre un Brand votato alla ricerca delle linee avveniristiche.
Basti pensare alla rivoluzione della Peugeot 3008 che è stata poi declinata nella piccola compatta da città 208. È perfetta per essere utilizzata in città, ma non rifiuta neanche i viaggi lunghi autostradali.
Chiaramente stiamo parlando di una vettura con un prezzo superiore rispetto a Citroën Ami oppure Dacia Spring. La cura dei dettagli e la piacevolezza di comfort però non hanno uguali. La versione elettrica della 208 è disponibile da qualche mese e sta ottenendo ottimi risultati anche grazie alle bellissime colorazioni della carrozzeria.
Una vettura quindi che si fa notare e che ama farsi notare con un frontale molto aggressivo caratterizzato dalle due zanne di leone poste agli estremi dell’anteriore. Anche i posti posteriori sono comodi e possono essere utilizzati per lunghi viaggi.
Le mamme ed i papà possono trasportare i bambini durante le attività quotidiane in modo assolutamente sereno e rilassato.
Opel Mokka
L’ultima lettura che vogliamo introdurre è chiaramente un piccolo SUV compatto ovvero Opel Mokka. Con circa quattro metri e 14 cm di lunghezza, questo piccolo SUV, che può essere definito anche Crossover, sta davvero spopolando.
Una vettura caratterizzata anche da colori di carrozzeria davvero frizzanti e perfetti per far innamorare i ragazzi. La linea è stata completamente rivoluzionata nell’ultimo restyling e ora la vettura è davvero ben definita nelle linee.
I fari stretti e orizzontali garantiscono piena luminosità durante la fase di guida e il giusto carattere quando la vettura è ferma. Opel Mokka ha un buon bagagliaio che può essere utilizzato anche per viaggi lunghi o per la spesa quotidiana.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto elettrica compatta ti consiglio di rivolgerti presso Car Specialist. Uno dei più grandi Player automobilistici italiani è, infatti, ben lieto di accogliere ogni qualsiasi richiesta nell’ambito della ricerca della tua auto usata.
Il mondo delle auto elettriche usate è davvero strepitoso perché permette di risparmiare consistenti importi economici e di avere un’auto 100% amica dell’ambiente che riesce a far risparmiare molti soldi nella gestione quotidiana.