Auto aziendale uso promiscuo: cosa dice la legge?

Auto aziendale uso promiscuo: cosa dice la legge?

All’interno di questo articolo vedremo un importante dubbio che attanaglia davvero molte persone circa l’uso promiscuo dell’auto aziendale. 

 

  • Auto uso promiscuo: il significato
  • Auto uso promiscuo: quando vale 
  • Auto uso promiscuo: cosa dice la Legge?
  • Auto uso promiscuo: chi può guidare l’auto?
  • Auto uso promiscuo con il noleggio lungo termine
  • Car Specialist

 

Quando si decide di acquistare un’auto aziendale, molto spesso sorgono dei dubbi sulla possibilità di determinate azioni. Come tutti noi sappiamo l’auto è un bene che può essere utilizzato per diverse motivazioni. 

 

Il singolo imprenditore, infatti, può decidere di acquistare un’auto e utilizzarla sia per il lavoro che per il proprio divertimento. La settimana di sette giorni può essere declinata in cinque giorni lavorativi e due di relax. Ecco perché molte persone si domandano se l’auto può essere utilizzata ad uso promiscuo. 

 

L’auto, inoltre, è una delle agevolazioni più interessanti che un’azienda può offrire ai propri dipendenti. Iniziamo subito col definire come questa problematica rientri all’interno del cosiddetto fringe benefit. Stiamo parlando, in parole semplici, di aggiunte alla retribuzione del dipendente che il datore di lavoro effettua sotto forma di bene o servizio. 

 

Altri esempi molto noti sono i buoni pasti o anche il computer aziendale o il telefono Smartphone aziendale. Non esiste una lista predefinita e imposta dal legislatore in tale ambito. Questi benefici vengono pagati nella busta paga in aggiunta alla retribuzione mensile prevista dal contratto sottoscritto dal dipendente. 

 

Le aziende realizzano queste forme di integrazione al contratto al fine di ottimizzare il lavoro del dipendente. Un processo di ottimizzazione considera anche una eventuale fedeltà da parte del lavoratore nei confronti dell’azienda. 

In altre parole, le aziende possono decidere di tenere molto stretti i migliori lavoratori o determinate tipologie di dipendenti come possono essere i manager. È chiaro che l’auto aziendale del dipendente potrebbe essere utilizzata nella vita privata di tutti i giorni. Per questo aspetto è stato utilizzato e applicato l’articolo 51 del Tuir.

manager azienda

Auto uso promiscuo: il significato

Dopo la breve introduzione, cerchiamo di capire cosa significa un’auto a uso promiscuo. Questa tipologia di auto viene normalmente affidata a coloro che svolgono servizi di rappresentanza oppure di vendita per conto dell’ente ovvero dell’azienda. 

 

In alternativa se il soggetto è costretto a spostarsi molto spesso per motivi lavorativi, ecco che l’azienda gli affida un’auto. Attenzione però che l’auto può essere utilizzata anche per la vita privata. 

 

Ecco qui cosa significa uso promiscuo di un’auto ovvero l’utilizzo anche per le questioni personali. Possiamo pensare di accompagnare un figlio a scuola oppure andare a fare la spesa o anche andare in vacanza. 

 

Auto uso promiscuo: quando vale 

Non è detto che l’auto aziendale che viene affidata a un dipendente sia sempre a uso promiscuo. Bisogna fare molta attenzione all’interno del contratto perché ci potrebbero essere dei vincoli e delle postille. 

 

Una determinata azienda, infatti, potrebbe decidere di consegnare l’auto solo per uso esclusivo aziendale. Nel momento in cui si parla di un’auto utilizzata solo per scopi aziendali, si parla di un utilizzo strumentale dell’auto. 

 

In alcune aziende di grandi dimensioni esistono delle auto messe a disposizione di tutti i dipendenti per determinate attività aziendali. Queste auto potrebbero essere benissimo utilizzate lunedì mattina da un determinato dipendente X mentre il martedì può essere utilizzata da un altro dipendente Y. 

 

Potrebbero essere necessarie per raggiungere determinati clienti nelle vicinanze o effettuare dei lunghi tragitti automobilistici sempre per lavoro.

 

Auto uso promiscuo: cosa dice la Legge?

Scendiamo ora nel dettaglio e cerchiamo di capire cosa dice la legge italiana. Attualmente è presente una normativa attiva dal primo luglio del 2020. L’articolo 51 del testo unico delle imposte sui redditi definisce il principio di onnicomprensività per qualunque bene o servizio attribuito al dipendente che deve rientrare all’interno della busta paga e quindi tassato. 

Sono state introdotte varie modifiche ad opera della legge di bilancio del 2020 e seguenti. Per dovere di completezza si informa che l’imposizione fiscale è vincolata alle emissioni inquinanti dell’auto aziendale a uso promiscuo.

auto aziendale

Auto uso promiscuo: chi può guidare l’auto?

Dopo aver detto quali sono le sottili differenze tra uso promiscuo e uso aziendale, cerchiamo di capire chi può guidare l’auto aziendale a uso promiscuo. Molte persone, infatti, si domandano se la moglie o il marito di un soggetto che beneficia di tale auto può guidarla. 

 

Anche in questo caso bisogna far fede al contratto che sicuramente evidenzia un’eventuale possibilità da parte del partner di guidare l’auto. Non sempre le aziende danno la possibilità di far guidare l’auto a soggetti che non sono dipendenti della propria azienda. 

 

Normalmente, infatti, le aziende inseriscono nel contratto una postilla che evidenzia come la guida dell’auto possa essere effettuata solo dal dipendente. In alcuni casi, però, è permesso al partner o ai figli di guidare l’auto. Bisogna prestare molta attenzione su questo argomento anche per motivi di eventuali responsabilità in caso di incidente o danni al veicolo. 

 

Auto uso promiscuo con il noleggio lungo termine

Il noleggio lungo termine è chiaramente una soluzione ottimale per andare ad intercettare diverse esigenze. E’ noto che ogni azienda intende avere auto aziendali sempre belle e performanti. Ecco quindi perché si consiglia il noleggio a lungo termine per tutte quelle aziende che hanno necessità di dare auto a disposizione dei propri dipendenti. 

Un’auto aziendale data a uso promiscuo conviene moltissimo con il noleggio lungo termine. In questo modo il dipendente potrà guidare auto sempre nuove e performanti e l’immagine dell’azienda risulterà sempre bella, fresca e aggiornata.

manager con auto aziendale

Car Specialist 

Se vuoi informazioni sulle auto aziendali con il noleggio a lungo termine, entra in contatto con il team di Car Specialist. 

La nostra sede è a Como, ma siamo attivi in tutte le aree del nord Italia. Inostri consulenti riescono a essere quanto più precisi e professionali in quanto sono formati quotidianamente su tutte le novità del mondo Automotive.

 

Entra in contatto con il nostro team

Superiore