Angolo cieco in auto: cos’è e come evitarlo?

Angolo cieco in auto: cos’è e come evitarlo?

All’interno di questo articolo parleremo di sicurezza stradale e in particolare degli angoli ciechi. 

 

  • Cos’è un angolo cieco? 
  • Angolo cieco: la tecnologia 
  • Angolo cieco: i camion 
  • Angolo cieco: piccoli accorgimenti 
  • Car Specialist
guida auto

Cos’è un angolo cieco? 

La sicurezza stradale non è mai troppa e molto spesso in Italia assistiamo a tragedie a causa della mancata osservanza degli standard di sicurezza. La distrazione è un fattore da tenere in considerazione, ma esistono pratiche comuni e alla portata di tutti che possono aiutare l’utente a fare il possibile per prevenire gli incidenti. 

 

L’angolo cieco è uno dei principali aspetti da considerare nella sicurezza stradale. Spiegato nella terminologia più semplice, può essere definito come quella parte della strada che non possiamo vedere in quanto la nostra vista è ostacolata da montanti o da inclinazioni non corrette dello specchietto. 

 

Molto spesso quando siamo in autostrada può capitare di non vedere l’auto che ci sta per sorpassare. Ecco l’esempio di un angolo cieco, ovvero di angoli opposti attorno alla nostra vettura che non possono essere visti direttamente dal conducente. Tutto questo dipende chiaramente dalla progettazione del veicolo e dalla capacità del guidatore di impostare correttamente lo specchietto in questo caso. 

 

La visuale anteriore del conducente è inoltre ostruita dai montanti anteriori che creano due grandi angoli ciechi. La parte posteriore, invece, è condizionata dal montante posteriore.

 

Per quanto riguarda gli specchietti laterali dobbiamo dire che le auto moderne ne hanno due, oltre a quello centrale esterno. Attenzione però che devono essere correttamente posizionati al fine di poter essere utilizzati completamente. 

 

Se ipotizziamo di essere in autostrada e voler cambiare corsia, dobbiamo essere certi che non vi siano auto che stanno arrivando nella corsia a sinistra. Nell’eventualità che decidessimo di sorpassare e ci trovassimo nella traiettoria dell’auto che arriva a velocità più elevata, sicuramente l’impatto sarebbe inevitabile. 

 

Molte autovetture attualmente hanno degli specchietti che permettono di avere una piccola area supplementare dotata di una capacità di mostrare l’angolo cieco. Si tratta semplicemente di una parte dello specchietto laterale leggermente modificata, al fine di vedere automaticamente l’angolo cieco.

 

Angolo cieco: la tecnologia 

Ultimamente molte case automobilistiche hanno introdotto sistemi di aiuto alla guida che permettono di evitare eventuali collisioni. Oltre alla frenata automatica, dobbiamo ricordarci che le auto possono avere come aiuto alla guida la prevenzione degli angoli ciechi. 

 

Detto in parole semplici, sono dei piccoli sensori che segnalano tramite una spia luminosa posta sullo specchietto, l’eventuale arrivo di un’auto. In questo modo, se vogliamo sorpassare un’auto, potremmo notare se è presente una forma triangolare rossa illuminata da un LED posizionato nello specchietto. 

In questo caso, vuol dire che un’auto sta arrivando e non dobbiamo sorpassare. Non esiste una forma universale di tali spie: possono variare dal semplice triangolo rosso ad una linea più lunga di contorno dello specchietto, sempre di colorazione rossa.

angolo cieco

Angolo cieco: i camion 

Un aspetto importante da considerare sono chiaramente gli angoli ciechi dei grandi mezzi, come camion, Tir e autoarticolati. 

 

Se ad esempio un camion deve partire da un semaforo ed effettuare una svolta a destra, non può vedere eventuali biciclette poste a lato della cabina di guida. Per questo motivo, posizionarsi a fianco alle cabine dei camion è decisamente molto pericoloso all’interno delle città. 

 

Il camionista potrebbe non vedere il ciclista, perché non ha visto che la bicicletta stava arrivando lentamente quando lui era fermo. Il consiglio quindi è di prestare decisamente molta attenzione nel muoversi attorno ai camion, soprattutto all’interno della città.

 

Angolo cieco: piccoli accorgimenti 

Sul mercato esistono alcuni piccoli specchietti che possono essere applicati in caso di mancanza dei dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida sulla nostra auto usata. Si tratta di prodotti a bassissimo costo, che possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di articoli per auto e che ci permettono di avere maggiore tranquillità alla guida.

ragazza alla guida

Car Specialist 

Se sei interessato a comprare un’auto usata, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti operatori automobilistici italiani presenti nel nostro territorio. Car Specialist è una vera e propria istituzione del mondo dell’automobile in Italia, capace di offrire le migliori auto usate presenti sul mercato al miglior prezzo.

Superiore