Come diagnosticare e risolvere problemi comuni dell’impianto elettrico dell’auto
All’interno di questo articolo parleremo di un problema importante che tutti noi, almeno una volta nella vita, possiamo avere con la nostra auto, ovvero le problematiche dell’impianto elettrico.
- Impianto elettrico auto: un’introduzione
- Impianto idraulico auto: sintomi comuni
- Impianto idraulico auto: risoluzione problemi comuni
- Impianto idraulico auto: manutenzione preventiva dell’impianto elettrico
- Car Specialist
Impianto elettrico auto: un’introduzione
L’impianto elettrico è chiaramente una delle componenti più complicate ma fondamentali della nostra auto: esso ha il ruolo di garantire il funzionamento di diverse parti dell’auto, come ad esempio l’accensione del motore, ma anche il funzionamento dei finestrini e di tutti i dispositivi elettronici, oltre chiaramente alle luci di circolazione.
Come si può vedere rapidamente, la sua funzione è davvero determinante e va di pari passo con il corretto funzionamento e la messa su strada dell’auto.
Impianto idraulico auto: sintomi comuni
Esistono alcune problematiche legate al sistema di accensione e di avviamento che potrebbero essere legate alla batteria o al motorino di avviamento. La batteria è quella parte del motore che ha la funzione di fornire energia durante la fase di accensione e per tutto il funzionamento dell’auto.
Chiaramente, la batteria ha una durata di qualche anno e non è eterna. Proprio come le batterie delle pile che utilizziamo per accendere la televisione in casa, anche la batteria dell’auto si deteriora e perde la propria forza. Sebbene possa essere ricaricata durante viaggi lunghi, essa finirà comunque per non essere più in grado di dare al motore la forza per accendersi.
Esiste inoltre la problematica del motorino di avviamento, che potrebbe danneggiarsi e non permettere il corretto avviamento dell’auto. Anche in questo caso, si tratta di sintomi comuni del sistema dell’impianto elettrico dell’auto.
Ulteriori sintomi possono essere delle luci deboli che non forniscono un’adeguata visibilità al guidatore. Anche in questo caso, l’eventuale non funzionamento delle luci o la loro bassa intensità indicano una problematica generale al sistema elettrico dell’auto.
Un terzo aspetto molto fondamentale, che poche persone prendono in considerazione, sono i fusibili, che possono saltare frequentemente nell’eventualità che vi siano dei malfunzionamenti o vi sia una non regolare performance delle diverse componenti dell’auto. Ogni auto ha il box dei fusibili posizionato in una parte diversa e dobbiamo quindi osservare il libretto di manutenzione affinché si individui rapidamente dove sono situati i fusibili.
Impianto idraulico auto: risoluzione problemi comuni
Nell’eventualità di problematiche legate alla batteria, possiamo chiaramente sostituirla. Nel caso risulti scarica o difettosa, possiamo rivolgerci alla nostra officina di fiducia o anche acquistare una batteria presso un grande centro commerciale.
In questo caso, consigliamo di prestare molta attenzione poiché le caratteristiche di potenza di una batteria devono essere rispettate. Proprio come dobbiamo rispettare la grandezza dei pneumatici, non possiamo acquistare una batteria che non sia in linea con la potenza richiesta dal motore ed espressa dal costruttore. Utilizzare una batteria di una Fiat 500 su una Golf e viceversa può chiaramente portare a gravi danni al sistema elettrico generale.
La riparazione del motorino di avviamento è però qualcosa di più complicato e non possiamo effettuarla autonomamente; dobbiamo rivolgerci a professionisti. I contatti potrebbero essere usurati o dei piccoli ingranaggi difettosi potrebbero impedire il corretto funzionamento del motorino di avviamento.
Anche il più grande appassionato di auto deve comunque rivolgersi a un meccanico di fiducia, in quanto la sostituzione è qualcosa di davvero complicato.
Un aspetto più semplice riguarda invece la sostituzione dei fusibili, che possono essere acquistati presso un centro di riparazione e cambiati anche in autonomia. Si tratta quindi di una serie di controlli che possiamo fare da soli, ma che, tramite un professionista, possiamo fare in modo più efficace.
Impianto idraulico auto: manutenzione preventiva dell’impianto elettrico
Anche in questo caso, la manutenzione preventiva dell’auto è un aspetto fondamentale. Cerchiamo sempre di portare l’auto regolarmente dal nostro meccanico di fiducia, soprattutto prima di un lungo viaggio.
In questo modo, potremo effettuare un controllo della batteria e notare eventuali problematiche. Trovarsi in difficoltà durante una vacanza a causa del sistema elettrico è decisamente poco piacevole.
Car Specialist
Il consiglio è di rivolgersi a un professionista, in particolare a Car Specialist, uno dei player automobilistici più importanti del Nord Italia, con sede a Como. Specializzato in auto usate e noleggio a breve o lungo termine, ha a disposizione un’ampia officina perfettamente in grado di risolvere qualsiasi problematica legata all’impianto elettrico dell’auto.
Basterà effettuare una semplice telefonata per fissare un appuntamento di manutenzione preventiva della propria auto. Il consiglio è di non aspettare per evitare di trovarsi costretti a sostituzioni dell’ultimo minuto.