Qual è il periodo migliore per comprare un’auto?

Qual è il periodo migliore per comprare un’auto?

All’interno di questo articolo parleremo di quale sia il periodo migliore per acquistare un’auto 

 

  • Comprare auto: fine del mese e fine del trimestre
  • Comprare auto: fine dell’anno 
  • Comprare auto: periodo di rilascio dei nuovi modelli 
  • Comprare auto: eventi e promozioni speciali 
  • Comprare auto: auto usate 
  • Car Specialist
trattativa auto

Comprare auto: fine del mese e fine del trimestre

 

Esistono diverse occasioni per comprare l’auto al miglior prezzo. Non esiste una regola generale e universale che possa essere applicata in ogni singola parte del mondo, però all’interno di questo articolo cercheremo di introdurre le principali regole da seguire per comprare un’auto al miglior prezzo.

 

Sicuramente la prima è quella di acquistare l’auto a fine mese, oppure ancora meglio a fine trimestre. Tutti i commerciali dovranno andare a individuare quanto più un risultato vicino agli obiettivi individuati dalla propria concessionaria o dalla casa madre.

 

Per questo motivo saranno maggiormente propensi a effettuare sconti sul prezzo di vendita e quindi otterremo noi un vantaggio economico. Questo può essere realizzato sia a fine mese sia a fine trimestre, in quanto molto spesso le case automotive definiscono obiettivi trimestrali.

 

Situazioni ottimali quindi sono sul mese di marzo, ma anche giugno e settembre, oltre ovviamente alla chiusura dell’anno, ovvero dicembre. Se non abbiamo fretta quindi di acquistare immediatamente un’auto per varie problematiche, possiamo aspettare fine mese o la fine del trimestre.

 

Comprare auto: fine dell’anno

 

Se siamo verso novembre e non abbiamo fretta di acquistare un’auto, ricordiamoci che la fine dell’anno coincide molto spesso con delle promozioni speciali al fine di poter eliminare quanto più rapidamente tutte le auto presenti all’interno dello stock e poterle vendere da parte del concessionario.

 

Attenzione però, un’auto immatricolata a dicembre potrebbe perdere più rapidamente il proprio valore se la vogliamo rivendere dopo poco, in quanto rimane immatricolata nell’anno precedente.

 

Acquistare un’auto e farla immatricolare il 27 dicembre risulta alquanto problematico se la vogliamo rivendere dopo poco, in quanto il valore potrebbe scendere proprio per l’anno di immatricolazione. Questo aspetto non si applica per tutte quelle persone che acquistano un’auto e la tengono anche per 10 anni. In questo caso la perdita di valore è davvero trascurabile.

 

Comprare auto: periodo di rilascio dei nuovi modelli

 

Tutti quei periodi dell’anno in cui le case automobilistiche rilasciano nuovi modelli sono davvero perfetti per andare ad acquistare il modello uscente. Non si tratta di acquistare nuove auto vecchie ma di acquistare un’auto davvero perfetta sotto ogni aspetto, in quanto la casa automotive è riuscita a risolvere tutta una serie di eventuali problematiche che erano presenti durante la gestione del modello in corso. 

 

Sicuramente potremo fare ottimi acquisti in tal senso, risparmiando davvero molto e con un importante ritorno economico per la nostra famiglia.

acquisto auto

Comprare auto: eventi e promozioni speciali

 

Non dimentichiamo neanche tutti gli eventi e le promozioni speciali che possono essere legate a eventi del territorio come sagre, ma anche a promozioni speciali come ad esempio il Black Friday. 

 

Molto spesso le case automobilistiche seguono le festività nazionali e internazionali e propongono delle offerte speciali in linea con determinate occasioni. Per il Black Friday infatti, potrebbe essere una carina idea andare a cercare maggiormente tutte le auto di colorazione nera oppure che possono beneficiare di allestimenti sportivi o di vario tipo. 

 

Il mondo automotive ormai è abbastanza grande e permette alle diverse case automobilistiche, ma anche alle concessionarie, di poter spaziare davvero tanto in termini di ideazione e creazione di promozioni speciali.

 

Comprare auto: auto usate

 

Per quel che riguarda le auto usate sicuramente ci sono molte occasioni per poter beneficiare di sconti e incentivi, ma questo dipende dal singolo concessionario e ancor di più non possiamo dare una regola generale in tal senso. 

Ci riagganciamo leggermente al paragrafo precedente, dove affermiamo come l’introduzione di un nuovo modello possa far deprezzare ancora di più i modelli precedenti. Se non stiamo quindi cercando un’auto ultra prestazionale, ma abbiamo necessità di un’auto serena e tranquilla nella gestione, possiamo sicuramente seguire questo aspetto.

consegna chiavi auto

Car Specialist

 

Se stai cercando un’auto usata o a noleggio a lungo termine e breve termine, ti consiglio di contattare Car Specialist, ovvero uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto con decennale esperienza. 

 

Grazie ai consulenti ultra aggiornati con quotazioni in tempo reale, è possibile ottenere una quotazione davvero ottimale ed effettuare ottimi acquisti presso Car Specialist. 

 

La sede è a Como, ma opera tranquillamente e ogni giorno in tutto il territorio nazionale. Il consiglio è quello di prendere appuntamento telefonando in sede, al fine di avere un immediato riscontro da parte dei consulenti e non aspettare neanche un minuto quando si arriva in sede a Como.

 

Dai un’occhiata al nostro garage

Superiore