Le auto con trazione integrale: perché sono ideali per l’inverno

Le auto con trazione integrale: perché sono ideali per l’inverno

All’interno di questo articolo, parleremo del perché le auto a trazione integrale sono ideali per l’inverno.

  • Auto trazione integrale: introduzione
  • Auto trazione integrale: migliore adesione alla strada, controllo e stabilità
  • Auto trazione integrale: migliore performance su terreni accidentati
  • Auto trazione integrale: vantaggi nelle condizioni di pioggia e fango
  • Auto trazione integrale: vantaggi della trazione integrale permanente e non permanente
  • Auto trazione integrale: consigli per la guida
  • Car Specialist
jeep parcheggiate

Auto trazione integrale: introduzione

Le auto a trazione integrale sono sicuramente un must per tutti gli appassionati del mondo rally, ma anche per coloro che amano guidare alle massime prestazioni durante l’inverno. A differenza delle tradizionali vetture, con una trazione solo su un asse, normalmente anteriore, quelle integrali sono caratterizzate da una trazione su tutte e quattro le ruote. 

Esse sono particolarmente apprezzate durante l’inverno, in quanto sono in grado di affrontare condizioni stradali difficili come neve, ghiaccio e anche pioggia. Per questo motivo, l’esperienza di guida aumenta decisamente con una vettura con trazione integrale, anche se non viene portata all’estremo.

 

Auto trazione integrale: migliore adesione alla strada, controllo e stabilità

Sicuramente un aspetto importante è la distribuzione della potenza, che viene riversata su tutte le quattro ruote invece di concentrarla solo su due. In questo modo, la trazione aumenta decisamente e migliora anche la stabilità e la gestione del veicolo. 

Su superfici scivolose come la neve o il ghiaccio, infatti, è molto problematico gestire la potenza, soprattutto durante le fasi di partenza. Si ha, infatti, un minor slittamento con la trazione su tutte le ruote, poiché vi è un minore rischio di perdere aderenza su un determinato asse oppure su una singola ruota. 

In questo modo, l’accelerazione, ma anche la frenata, migliora decisamente, poiché la vettura riesce a distribuire uniformemente la potenza su tutte e quattro le ruote. 

Anche durante il tragitto, se siamo dinanzi a una curva, la vettura riesce a essere più stabile perché le ruote lavorano insieme grazie anche ai sistemi di assistenza alla guida, riducendo il rischio di sovrasterzo o sottosterzo.

auto trazione integrale neve

Auto trazione integrale: migliore performance su terreni accidentati

La trazione integrale, inoltre, riesce a garantire una migliore performance su terreni accidentati caratterizzati, a maggior ragione, da situazioni di ghiaccio o neve. 

Non è mai bello affrontare discese in strade non asfaltate, ma caratterizzate da ghiaia e con buche o piccoli rilievi, oltre che neve o ghiaccio. 

In questo caso, possiamo dire tranquillamente che si tratti della peggior condizione per un automobilista nel guidare la propria autovettura. La trazione integrale in questo caso entra in gioco e ci garantisce una maggiore serenità sulle pendenze ripide, in quanto vi è una minore probabilità di perdere aderenza.

 

Auto trazione integrale: vantaggi nelle condizioni di pioggia e fango

In condizioni di pioggia e fango, l’efficacia della trazione integrale aumenta decisamente, in quanto riesce a garantire una migliore aderenza su strade bagnate con un minore rischio di aquaplaning. 

Nell’eventualità che dovessimo percorrere strade con fango, anche in questo caso la trazione integrale evita che il veicolo affondi oppure slitti eccessivamente una o più ruote.

 

Auto trazione integrale: vantaggi della trazione integrale permanente e non permanente

Avendo scritto tutti gli aspetti importanti della trazione integrale, ricordiamo che vi sono due tipologie di trazione integrale, ovvero quella permanente e quella che entra in funzione a seconda delle eventuali necessità. 

La prima è una trazione integrale che funziona 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in qualunque tipologia di condizione climatica e stradale. Essa è utilizzata anche in perfette condizioni di manto stradale asciutto e con 30 gradi. 

Esistono però altre forme di trazioni integrali che possono essere utilizzate solo all’occorrenza e che possono essere inserite manualmente o in modo automatico dalla vettura. Si tratta delle più moderne trazioni integrali, che permettono di garantire un consumo generale della vettura più contenuto, anche a livello di carburante, ma un utilizzo ottimale della trazione integrale quando serve. 

Detta in altre parole, la vettura con trazione integrale inseribile in modo automatico è la soluzione ottimale per coloro che vivono la montagna solo alcuni mesi all’anno, mentre durante tutti gli altri mesi dell’anno stanno in una bella città marina dove non ci sono problematiche di ghiaccio o neve.

 

Auto trazione integrale: consigli per la guida

Vogliamo quindi concludere questo nostro articolo ricordando quanto sia importante guidare con prudenza e attenzione durante l’utilizzo di una vettura con trazione integrale. 

Dobbiamo ridurre, infatti, la velocità e aumentare la distanza di sicurezza al fine di compensare eventuali ritardi nella risposta del veicolo. 

Ricordiamoci sempre che avere una vettura con trazione integrale implica quasi in modo inesorabile l’utilizzo di pneumatici invernali di alta qualità, al fine di avere una performance completa e massima.

auto inverno parcheggiate

Car Specialist

Se stai cercando un’auto usata o un noleggio a breve e lungo termine e ti stai domandando quale sia la vettura a trazione integrale più idonea per te, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. 

Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e nel noleggio a breve e lungo termine. Grazie a una semplice telefonata, potrai fissare un appuntamento con un tecnico specializzato di Car Specialist oppure con un consulente vendite, che sapranno fornirti tutte le informazioni a te più utili per la scelta della tua prossima auto.

 

> Dai un’occhiata alle nostre auto in vetrina

Superiore