Risparmio assicurativo: come trovare e confrontare le migliori polizze auto

Risparmio assicurativo: come trovare e confrontare le migliori polizze auto

All’interno di questo articolo vedremo come trovare e confrontare le migliori polizze auto.

 

  • Polizze auto: le esigenze di ognuno
  • Ricerca delle compagnie assicurative
  • Verifica delle coperture e delle esclusioni
  • Confronto dei massimali e delle franchigie
  • Esaminare le clausole contrattuali
  • Offerte speciali e sconti
  • Servizio clienti e assistenza
  • Car Specialist
polizza auto

Polizze auto: le esigenze di ognuno

Sicuramente le polizze auto sono un aspetto molto importante e prioritario per molti automobilisti che vogliono risparmiare quanto più possibile nella gestione complessiva della propria auto. Il primo aspetto da considerare è la comprensione totale delle proprie esigenze assicurative. 

 

Ogni automobilista, infatti, ha esigenze diverse a seconda di alcuni aspetti, che vanno dalla tipologia del veicolo alla storia e all’utilizzo di quest’ultimo. Il veicolo può essere utilizzato annualemente, quindi in una gestione quotidiana, oppure per determinati periodi dell’anno, ma anche per un uso lavorativo o personale. 

 

Le polizze legate ad auto nuove sono generalmente più costose rispetto alle coperture assicurative legate ad auto più datate. Questo è da porre in collegamento con il valore dell’auto, che varia a seconda dell’anzianità dell’auto stessa. 

 

Per le auto nuove è maggiormente consigliato effettuare polizze complete al fine di assicurare il completo valore dell’auto stessa. Nell’eventualità di auto con qualche anno, valutiamo bene il valore dell’auto e il costo di ogni singola parte dell’assicurazione.

 

Ricerca delle compagnie assicurative

Una volta individuate le caratteristiche che la nostra ipotetica assicurazione dovrà avere, è necessario mettersi alla ricerca delle compagnie assicurative maggiormente convenienti. Non tutte le compagnie assicurative, infatti, offrono gli stessi prodotti e servizi agli stessi prezzi. Come prima fase, consigliamo di effettuare una comparazione tra le compagnie tradizionali, che possiamo trovare in ufficio o in banca, e quelle online.

 

 Le compagnie online sono caratterizzate da una minor incidenza di alcuni costi di gestione dei negozi fisici e dei luoghi di incontro con il cliente, ma possono scontare una eventuale distanza nei confronti del cliente. Avere un’assicurazione disponibile solo online ci permette di risparmiare denaro, ma può comportare problematiche nel relazionarsi direttamente con l’assicuratore. 

 

In seconda battuta, dobbiamo osservare attentamente tutte le recensioni e la reputazione della singola assicurazione, per non andare incontro a problematiche di alcun tipo e non trovarci sorpresi dall’atteggiamento poco prestazionale dell’assicuratore. 

 

Una volta scremata la maggioranza delle polizze assicurative, dovremo concentrarci su eventuali comparatori online che permettono di ottenere un preventivo immediato. Ricordiamoci sempre di analizzare i risultati non solo in termini di prezzi, ma anche di condizioni di polizza ed eventuali esclusioni o massimali di copertura.

economia polizza auto

Verifica delle coperture e delle esclusioni

 

È infatti necessario e fondamentale capire quali siano le coperture comprese all’interno della nostra assicurazione e quali siano le esclusioni o limitazioni. La più semplice delle limitazioni è l’esclusione da parte di terzi nella guida dell’auto, a meno di gravi problematiche per l’unico soggetto autorizzato a guidare l’auto. 

 

Cerchiamo sempre di fare un buon bilanciamento nel nostro utilizzo dell’auto, osservando se questa è guidata solo da noi perché viviamo da soli e non c’è necessità di prestarla a terze persone, oppure se viviamo in una famiglia numerosa. 

 

Non si tratta di una grossa variazione di prezzo, ma è sempre bene controllare e, se possibile, risparmiare qualcosa. Eventuali limitazioni possono inoltre creare problematiche nella quotidianità se, ad esempio, vi siano limitazioni importanti all’utilizzo dell’auto.

 

Confronto dei massimali e delle franchigie

 

Non dimentichiamo di osservare massimali ed eventuali franchigie che possono essere applicate dalle assicurazioni per coprire parte del costo di un determinato sinistro. Un esempio molto semplice potrebbe essere la franchigia applicata al lunotto anteriore dell’auto, che potrebbe essere danneggiato nel caso di una violenta grandinata. 

 

Se si rompe il vetro anteriore dell’auto o la carrozzeria e avevamo stipulato un’assicurazione con una franchigia legata a questi eventi, dovremo pagare molto probabilmente l’intera franchigia, in quanto i danni al parabrezza e alla carrozzeria sono molto costosi. 

 

Le franchigie possono essere applicate a ogni singola parte e caratteristica della nostra assicurazione, quindi il nostro consiglio è di controllare e verificare attentamente tutto quanto.

 

Esaminare le clausole contrattuali

 

Un ulteriore aspetto da considerare sono chiaramente le clausole contrattuali, come eventuali rinnovi automatici o politiche di cancellazione, per verificare se vi siano possibili costi associati e osservare eventuali aumenti automatici del premio. Questi aspetti non sono molto presenti nelle assicurazioni in Italia, ma è sempre meglio essere scrupolosi che rimanere sorpresi e spiazzati in un secondo momento.

 

Offerte speciali e sconti

 

Non dimentichiamo di osservare eventuali sconti o offerte speciali, che possono essere trovate facilmente all’interno del nostro paese su portali o siti specializzati. In occasione di determinati eventi, la nostra banca può offrire un vantaggio a coloro che sono titolari di una determinata forma di assicurazione.

 

Servizio clienti e assistenza

Gli aspetti da considerare includono anche il servizio clienti e l’assistenza, che sono due degli aspetti più importanti per ottenere una tranquillità totale nel momento in cui decidiamo di assicurare il nostro veicolo. Il servizio clienti ci permette di risolvere rapidamente tutte le problematiche che possono insorgere nella gestione quotidiana di un’assicurazione e tutte le volte che andiamo incontro a un sinistro assicurativo.

agente di assicurazione auto

Car Specialist

 

Se vuoi assistenza in tale ambito o stai cercando un’auto per te o la tua famiglia, ti consiglio di contattare immediatamente Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani, specializzati in auto usate e nel noleggio a breve o medio-lungo termine. 

Grazie alla lunga esperienza accumulata in decenni di attività, riesce a consigliarti al meglio sulla tua prossima auto usata o tramite noleggio breve o medio termine, grazie alla perfetta conoscenza da parte di tutti i consulenti dell’intero parco auto a disposizione in Italia.

Superiore