Quanto si spende per un auto a noleggio per un mese?

Quanto si spende per un auto a noleggio per un mese?

All’interno di questo articolo cercheremo di capire quali siano le caratteristiche e fattori che determinano il prezzo per un auto a noleggio per un mese. 

 

  • Auto a noleggio: tipologia di veicolo
  • Auto a noleggio: località
  • Auto a noleggio: stagione
  • Auto a noleggio: compagnia di noleggio
  • Auto a noleggio: consigli per risparmiare
  • Car Specialist
auto vacanze

Auto a noleggio: tipologia di veicolo

Acquistare un’auto è un aspetto davvero importante della vita delle persone e sempre più persone stanno rivolgendo il proprio interesse verso il noleggio a breve termine. Si tratta di una particolare forma economica di acquisto che permette di avere un’auto e poterla tenere anche semplicemente un mese. 

 

Non è più necessario acquistare un’auto per tanto tempo; se, per mille motivi, avremo bisogno di tale veicolo per così poco tempo, sicuramente uno dei fattori più importanti che caratterizzano il prezzo di noleggio è la tipologia del veicolo. Normalmente il mercato Automotive divide le auto in economiche, intermedie, SUV e veicoli speciali

 

Le economiche sono quelle vetture che non sono legate a un livello qualitativo inferiore ma sono semplicemente legate a una maggior compattezza e volumetria generale; possiamo parlare ad esempio di Fiat Panda ma anche di Toyota Yaris. In questo caso si tratta di vetture davvero ben fatte ma che hanno piccole dimensioni, possono essere quindi utilizzate tranquillamente in città. 

 

Questi veicoli avranno una quotazione più bassa, chiaramente, rispetto ad altri veicoli ben più costosi, come ad esempio vetture di fascia intermedia. Per fare un esempio molto semplice possiamo parlare di Volkswagen Golf oppure Ford Focus: si tratta di due veicoli davvero ben realizzati, caratterizzati da un prezzo medio e da una volumetria in linea con le famiglie. 

 

Se volessimo invece acquistare, con il noleggio a breve termine, una vettura all’interno del mercato SUV, sicuramente la quotazione mensile sarà più costosa anche perché il prezzo generale di acquisto è decisamente più alto. Non possiamo paragonare il prezzo di acquisto di una Fiat Panda rispetto a una BMW X5, perché chiaramente siamo su due livelli nettamente diversi. I veicoli speciali, come ad esempio camion o anche minivan, hanno quotazioni a sé e possono avere diverse variabili a seconda delle configurazioni che sono connesse.

 

Auto a noleggio: località

Aspetto molto importante è anche il luogo dove si effettua il noleggio, a seconda che stiamo parlando di città oppure centri nevralgici a livello di mobilità, come il noleggio in aeroporto, dove solitamente il costo è maggiore. In aeroporto, infatti, devono essere aggiunte le tasse che sono un surplus rispetto alla quotazione mensile tradizionale. 

A seconda della località, e quindi anche a seconda della città e delle regioni, il prezzo può variare di molto e questo è un aspetto da tenere in considerazione. Chiaramente non possiamo fare decine e decine di chilometri per noleggiare per un mese un’auto, in quanto si tratta comunque di quotazioni per area geografica, ma sicuramente una grande città come Milano ha una quotazione più elevata rispetto a un piccolo centro sperduto dell’entroterra del Friuli o dell’Umbria.

interni auto bmw

Auto a noleggio: stagione

Non dimentichiamo neanche tutto il discorso legato all’alta o bassa stagione, ovvero quei periodi legati a festività, come l’estate oppure periodi invernali a ridosso di Capodanno e Natale. In questo caso i costi sono normalmente e mediamente più elevati in quanto vanno a intercettare una esigenza più importante da parte dei clienti target. Bassa stagionalità, come può essere un febbraio piuttosto che un ottobre, permette di avere la medesima auto a un prezzo più contenuto.

 

Auto a noleggio: compagnia di noleggio

Nella fase di scelta dell’auto e della compagnia, dobbiamo considerare molto eventuali politiche di assicurazione e tutta una serie di servizi inclusi che possono variare e quindi donare diversi livelli di pricing per l’auto. 

 

Sicuramente il consiglio è quello di affidarsi a un preventivo da parte di più concessionari e da più soggetti che effettuano il noleggio a breve termine al fine di individuare la scelta migliore.

 

Auto a noleggio: consigli per risparmiare

In definitiva, inoltre, esistono altri consigli per risparmiare come la prenotazione in anticipo, ma anche una verifica se la nostra assicurazione o carta di credito riesca a coprire completamente il noleggio al fine di evitare di dover pagare extra per l’assicurazione.

auto al mare

Car Specialist

Il mio consiglio è comunque quello di acquistare da Car Specialist, uno dei più importanti player automobilistici italiani, specializzati nelle auto usate ma anche nel noleggio breve e medio termine. Situato a Como, riesce perfettamente a soddisfare tutte le esigenze del mercato italiano per ogni tipologia di auto e ogni brand. 

Car Specialist, grazie alla sua decennale esperienza, riuscirà perfettamente a individuare la migliore auto per il noleggio a breve termine, anche semplicemente di un mese.

 

> Richiedi maggiori informazioni

Superiore