Auto usate di lusso: come fare un acquisto intelligente
All’interno di questo articolo parleremo delle auto di lusso usate e di come scegliere al meglio.
- Auto usate lusso: il budget
- Auto usate lusso: attenti alla valutazione
- Auto usate lusso: quali sono?
- Car Specialist
Auto usate lusso: il budget
Tutti noi, quando acquistiamo un’auto, vorremmo l’auto perfetta. Purtroppo però dobbiamo considerare alcuni aspetti vincolanti come ad esempio il budget. Ognuno di noi ha un proprio budget che mettiamo a disposizione per l’acquisto dell’auto. Recentemente i veicoli hanno subito soprattutto nel nuovo un aumento importante a causa dell’inflazione.
Per questo motivo acquistare auto nuove prestigiose e di lusso è qualcosa di davvero elitario. Aspetto diverso però sono le auto usate che permettono di acquistare un prodotto di ottima qualità a un prezzo davvero conveniente.
Quando parliamo di auto usate di lusso non intendiamo vetture con 200 o 300.000 km. Molto spesso si possono trovare degli splendidi veicoli con 20 o 30.000 km, con un prezzo davvero molto scontato rispetto al nuovo.
La motivazione che sottolinea quanto le auto usate di lusso siano un prodotto stimolante da cercare è legata al prezzo contenuto. Tutte le auto, non appena vengono vendute, perdono circa il 30%, già il primo giorno di immatricolazione.
Questo aspetto è legato al fatto che la vettura non essendo più nuova perde quell’unicità e quel brio che i nuovi proprietari cercano. Questa svalutazione del 30% si mantiene per tutto il primo anno e decresce progressivamente negli anni a seguire.
Una determinata vettura che viene venduta dopo 10 o 15 anni potrebbe avere anche una valutazione del 80% in meno rispetto al prezzo originale. Tutti noi però cerchiamo di individuare quella vettura usata di lusso che sia il giusto connubio tra economicità e prestazioni.
Ecco quindi come la ricerca di una vettura usata di lusso che abbia due o tre anni sia qualcosa di davvero molto interessante.
Auto usate lusso: attenti alla valutazione
Un primo monito che vogliamo affidare a questo articolo è legato alla possibilità di alterazioni di prezzo. In considerazione del fatto che una vettura usata di lusso ha un valore economico decisamente superiore rispetto a una vettura usata economica, l’eventuale margine di ricarico potrebbe essere manomesso.
Detto in parole più semplici, nel momento in cui un venditore pone sul mercato una vettura usata di lusso, potrebbe aggiungere qualche migliaio di euro per avere un margine superiore. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti con un’esperienza decennale e con recensioni certificate.
Consigliamo sempre di non acquistare auto usate di lusso da privati a meno che non siamo assolutamente sicuri della loro bontà in quanto li conosciamo da anni. Eventuali truffe legate alle auto usate di lusso sono purtroppo molto comuni se effettuate da singoli privati.
Discorso diametralmente opposto invece se ci rivolgiamo alle concessionarie, ovvero a degli attori economici che rispondono per legge nell’eventualità di manomissione dell’auto o di alterazione del prodotto stesso.
Quando parliamo di alterazione del prodotto, intendiamo eventuali manomissioni del chilometraggio oppure una non comunicazione relativa a problemi al motore. Le componenti meccaniche sono infatti davvero preziose per le autovetture e dobbiamo essere certi che non vi siano state manomissioni sul contachilometri oppure su eventuali aspetti del motore.
Un’auto usata di lusso potrebbe avere pochi chilometri ma anche moltissimi, a seconda di come è stata utilizzata dal precedente proprietario. Se quest’ultimo infatti era un imprenditore e l’ha utilizzata solo nel weekend, chiaramente stiamo parlando di una vettura con pochi chilometri.
Se invece l’imprenditore amava viaggiare con un’auto di lusso, chiaramente stiamo invece parlando di un’auto con moltissimi chilometri. L’imprenditore infatti viaggia parecchio e quindi le loro auto sono decisamente soggette a usura proprio per l’elevato chilometraggio.
Auto usate lusso: quali sono?
Esistono infinite auto di lusso che possiamo consigliare all’interno di questo articolo come ad esempio la Porsche Macan oppure il Maserati Levante o anche le bellissime vetture Mercedes o Audi.
Si tratta di vetture davvero prestigiose che però devono essere coniugate al proprio modo di guida e al proprio stile di vita. Se preferiamo le auto con una guida rialzata possiamo rivolgerci al Levante oppure al Macan.
Altrimenti, se preferiamo le grandi berline di rappresentanza, c’è l’imbarazzo della scelta tra le case automobilistiche tedesche. La bellissima e ultra spaziosa serie 7 della BMW fa concorrenza spietata con la Mercedes classe S oppure Audi A8.
Non vogliamo fare un discorso in termini di qualità in quanto queste vetture sono assolutamente molto simili nella fase organizzativa. Discorso complesso invece per quel che riguarda la singola espressione di ogni marchio.
BMW è sempre stato simbolo di sportività e sinuosità mentre Mercedes è sinonimo di eleganza e al contempo Audi sinonimo di linearità dello stile e classe innata. Ovviamente dipende anche dal proprio gusto personale se scegliere una vettura rispetto a un’altra ma questo è un discorso separato.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata e non sai a chi rivolgerti per non trovare fregature, ti consiglio di contattare fin da subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate e nel noleggio a lungo termine.
Ti basterà fare una telefonata per prenotare un appuntamento con un consulente Car Specialist il quale ti illustrerà tutte le auto usate di lusso disponibili sul mercato.