Guida all’acquisto di un’auto usata per i neopatentati
La scelta dell’auto giusta per i neopatentati è sicuramente un processo non semplice. In questo articolo parleremo dei migliori consigli da seguire prima dell’acquisto.
- Auto usate neopatentati: cosa dice la Legge
- Auto usate neopatentati
- Auto usate neopatentati: la praticità
- Auto usate neopatentati: il budget
- Auto usate neopatentati: la ricerca online
- Car Specialist
Auto usate neopatentati: cosa dice la Legge
Il primo punto da ricordare è sicuramente quello del limite imposto dal legislatore. Proprio per evitare l’acquisto di auto eccessivamente potenti e la difficile gestione di queste, la legge prevede che i neopatentati non possono guidare auto che abbiano un rapporto tra massa e potenza di cavalli superiore a 55 kw per tonnellata.
Si tratta di un semplice rapporto che deve essere calcolato al fine di comprendere quanto la vettura possa essere facilmente gestita dal neopatentato. Infatti, non avendo mai guidato una vettura, potrebbe trovarsi in una situazione di euforia e spingere un po’ sull’acceleratore.
Chiaramente se diamo in mano una supercar a un neopatentato potrebbe non saperla gestire perfettamente. In verità nessuno di noi dovrebbe spingere troppo sull’acceleratore e soprattutto sulle strade aperte al pubblico, ma solo all’interno di circuiti chiusi. Il legislatore ha comunque voluto imporre dei limiti anche per facilitare la gestione quotidiana della vettura da parte del neopatentato.
Auto usate neopatentati
Il primo aspetto che vogliamo evidenziare è l’ottimo connubio tra auto usata e neopatentato. Le auto usate potrebbero far storcere il naso a qualche neopatentato che vorrebbe l’auto nuova per sé, ma in realtà sono un ottimo compromesso.
L’auto usata permette di risparmiare nella prima fase di guida e offre la serenità e la sicurezza di non danneggiare un’auto appena costruita.
Può capitare a tutti, soprattutto in fase di parcheggio, di danneggiarla contro i marciapiedi o contro pali. Si tratta della normale esperienza che ogni automobilista ha sicuramente fatto. Danneggiare una vettura valutata a 5.000 euro è qualcosa di meno doloroso per l’animo rispetto a danneggiare una vettura da 15 o 30 mila euro. Per questo motivo le auto usate sono un ottimo compromesso per i neopatentati al fine di prendere confidenza con il mondo automobilistico.
Auto usate neopatentati: la praticità
La bellezza dell’auto è chiaramente un fattore prioritario, ma i neopatentati non dovrebbero limitarsi a questo, ma considerare anche aspetti importanti come i consumi e la praticità d’uso.
Le auto sportive potrebbero essere sognate da diversi anni ma alla fine si tratta di vetture difficili da gestire e sicuramente con un assetto problematico. Per questo motivo si consiglia sempre di acquistare vetture spaziose, capaci anche di trasportare amici per recarsi a feste o perlomeno per godersi le prime esperienze con una propria auto.
Auto usate neopatentati: il budget
Un aspetto da non sottovalutare è il budget. Senza un budget è quasi inutile iniziare a cercare la propria auto, in quanto si potrebbe finire per fare ricerche infruttuose senza considerare le proprie disponibilità economiche. Per questo motivo consigliamo ai neopatentati di fare una valutazione oggettiva della propria disponibilità economica prima di cercare un’auto usata.
Auto usate neopatentati: la ricerca online
Un consiglio che vogliamo dare ai neopatentati è quello di cercare molto online. In questo modo si può avere una prima visione complessiva delle auto disponibili e valutare senza troppi spostamenti le 4 o 5 vetture che più interessano. In questo modo anche i genitori risparmieranno viaggi inutili per delle vetture che non sono idonee o non piacciono al neopatentato.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto usata per un neopatentato ti consigliamo di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti venditori di auto usate italiani, con un’esperienza pluriennale nel settore.
I neopatentati potranno trovare presso Car Specialist tutte le auto più adatte a questa prima fase di guida. La sede è a Como, ma sono in grado di raggiungere ogni angolo del nostro bel paese e trovare tutte le vetture usate, anche quelle non disponibili in stock.
Ti consigliamo quindi di effettuare una semplice telefonata per informare il consulente vendite del tuo arrivo e fissare un appuntamento. In questo modo non dovrai aspettare e il consulente vendite sarà disponibile immediatamente.