Come ottenere un finanziamento per l’acquisto di un’auto usata

Come ottenere un finanziamento per l’acquisto di un’auto usata

In questo articolo parleremo del mondo dei finanziamenti e elencheremo tutti gli aspetti da sapere per ottenerlo. 

  • Finanziamento auto: di cosa si tratta?
  • Finanziamento auto: le diverse tipologie
  • Finanziamento auto: i requisiti
  • Finanziamento auto: attenzione ai tassi d’interesse
  • Car Specialist
concessionaria auto

Finanziamento auto: di cosa si tratta?

In prima battuta, cerchiamo di risolvere un semplice quesito: cosa si intende per finanziamenti auto? L’acquisto di una vettura può essere effettuato in alcune modalità, ad esempio tramite il classico bonifico bancario oppure rivolgendosi a soggetti che possono finanziare la vostra vettura. 

 

In quest’ultimo caso, possiamo finanziare l’auto rivolgendoci alla nostra banca o utilizzando le società creditizie legate alla concessionaria e al brand. 

 

Se acquistiamo un’auto nuova, possiamo accedere a tutti quei finanziamenti sviluppati su 36 mesi che ora vanno tanto di moda. Il finanziamento auto, in poche parole, è un sistema di pagamento alternativo che permette di acquistare e di portarsi a casa una vettura nuova o usata senza versare l’intero importo. 

 

Dovremo però versare delle rate mensili per una durata prestabilita di tempo. Chiaramente, maggiore è l’arco temporale in cui andremo a sostenere questa spesa rateizzata e maggiore sarà l’importo degli interessi. 

 

Quasi tutte le case automobilistiche e quasi tutte le concessionarie permettono di effettuare una rateizzazione dell’importo al fine di intercettare il maggior numero di clienti i quali potranno così realizzare i loro sogni. 

 

Finanziamento auto: le diverse tipologie

Esistono diverse tipologie di finanziamento auto per acquistare un’auto. La prima è sicuramente il prestito personale. Per farlo, il singolo automobilista deve rivolgersi a una società di credito esterna che valuterà positivamente o negativamente la propria richiesta. Se la richiesta viene accettata, la società creditizia erogherà il denaro necessario per acquistare il veicolo. 

 

In alternativa, possiamo optare per un prestito finalizzato, dove è direttamente la concessionaria che si mette come intermediaria tra il compratore e la banca. Anche in questo caso si paga una rata mensile e la concessionaria si occuperà di tutti gli aspetti burocratici. 

 

Da considerare inoltre che in questo caso non vi è maggiore libertà di scelta da parte dell’istituto di credito, in quanto la concessionaria normalmente si rivolge alla sua banca di fiducia. 

 

Esiste anche la cessione del quinto, una forma di acquisto dell’auto che permette di avere la trattenuta fino al quinto dello stipendio in busta paga. Questa soluzione è ideale per i dipendenti e soprattutto per i dipendenti statali. Può essere utilizzata anche dai pensionati, in quanto è lo stesso stato che garantisce l’erogazione della pensione. 

 

La cessione del quinto non viene molto utilizzata in Italia ma ha un futuro promettente. 

Infine, non dimentichiamo il leasing, una forma di finanziamento molto interessante. Si tratta tecnicamente di un contratto di locazione finanziaria dove una società mette a disposizione un determinato bene, in questo caso l’autovettura, al proprio cliente. Scegliere il leasing vuol dire scegliere anche la possibilità di riscattare la vettura al termine del contratto tramite pagamento di un importo prestabilito in fase contrattuale.

finanziamento auto

Finanziamento auto: i requisiti

Per richiedere un finanziamento esistono alcuni requisiti che vengono normalmente applicati da tutti gli istituti di credito e da tutte le concessionarie: 

  • residenza in Italia
  • un’età compresa tra i 18 e i 75 anni non compiuti. 

 

Il secondo aspetto chiave è la capacità economica: se una persona è disoccupata e non percepisce stipendio da molto tempo, probabilmente avrà seri problemi nel richiedere un finanziamento. 

 

Finanziamento auto: attenzione ai tassi d’interesse

Infine, attenzione ai tassi di interesse: si tratta delle somme di denaro che dobbiamo pagare in più per avere richiesto un finanziamento. Minore è il tasso di interesse, minore sarà la spesa complessiva che il singolo automobilista dovrà sostenere. 

 

Per esempio, se chiediamo un finanziamento di 10.000 euro al tasso dell’1%, pagheremo solo l’1% in più rispetto all’importo richiesto. Se invece l’interesse è del 10%, pagheremo ben €1000 in più alla fine dei pagamenti rispetto ai 10.000 euro richiesti. 

 

È consigliabile effettuare varie richieste di preventivo da diversi istituti di credito per valutare quale sia quello maggiormente conveniente e con un tasso di interesse complessivo minore. 

Molto spesso si sente parlare del TAN e del TAEG: questi sono i due valori che devono essere osservati in primis, in quanto riassumono il costo del finanziamento in termini percentuali.

consegna chiavi auto

Car Specialist

Se stai cercando un’auto usata e desideri acquistarla tramite un finanziamento, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi concessionari auto specializzati nelle vetture usate e nel noleggio a lungo termine. 

Tramite una semplice telefonata, potrai contattare Car Specialist e prenotare un appuntamento con i loro consulenti vendita. Specializzati da molti anni nella compravendita di auto usate anche tramite la formula del finanziamento, sapranno rispondere a tutte le tue domande su questa particolare forma di pagamento.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni

Superiore