Auto usate sportive: una guida all’acquisto
All’interno di questo articolo vogliamo parlare delle auto usate sportive e di come acquistarle al meglio.
- Auto usate sportive: una panoramica
- Auto usate sportive: l’acquisto
- Auto usate sportive: quali scegliere?
- Car Specialist
Auto usate sportive: una panoramica
Un’auto sportiva è qualcosa che dona e trasmette emozioni pure. Mettersi al volante di un’auto sportiva vuol dire decidere di acquistare una vettura che è capace ogni giorno di trasmettere emozioni anche semplicemente in un rettilineo di 50 m. Le auto sportive hanno sicuramente un assetto più basso rispetto ai grandi SUV che attualmente vanno tanto di moda.
Si tratta di un’impostazione diversa per l’auto che deve essere assolutamente rispettata proprio per la sua filosofia. Le auto sportive non sono spaziose e raramente permettono di portare i grandi bagagli con sé durante il weekend.
Nonostante questo, le auto sportive permettono di far innamorare non solo il conducente ma tutte le persone che vedono passare tale auto.
Auto usate sportive: l’acquisto
Detto ciò, acquistando un’auto usata sportiva è sicuramente qualcosa di importante ma richiede molta attenzione. Sicuramente le auto sportive non sono utilizzate con parsimonia e molto probabilmente il motore è stato sfruttato a pieno anche se il chilometraggio è contenuto.
Non si è mai visto in nessuna parte al mondo un proprietario di un’auto sportiva che non ha premuto sull’acceleratore per sentire la potenza dei cavalli. Forse questa auto è stata utilizzata anche in pista e questo rende più complicato acquistare l’auto usata sportiva in modo sereno e tranquillo.
Il primo aspetto che dobbiamo considerare è ovviamente il motore, essendo il cuore pulsante dell’auto. Se dobbiamo acquistare un’auto usata sportiva, il consiglio è quello di recarci presso il venditore insieme a una persona molto esperta. In questo caso si tratta di un’esperienza necessaria e fondamentale per individuare ogni qualsiasi problema semi-nascosto.
Le auto sportive hanno un elevato numero di cavalli e quindi anche un motore complesso a cui prestare molta attenzione. Dobbiamo infatti cercare di osservare ogni componente del motore e si consiglia fortemente di fare una prova su strada.
Non dobbiamo chiaramente fare decine di chilometri ma è necessario semplicemente ascoltare il motore e la rumorosità di esso. Coloro che sono attenti e hanno un’esperienza alle spalle sapranno subito riconoscere eventuali problematiche già semplicemente dal rumore.
È necessario inoltre chiedere al venditore ed ex proprietario se sono state fatte modifiche alla vettura a norma di legge e se eventuali componenti che possono essere logorate sono state sostituite.
In alcuni casi è possibile trovare delle vetture usate sportive che sono state modificate all’interno del motore senza un’adeguata omologazione da parte della motorizzazione civile. Attenzione, perché questa è una pratica illegale che può portare problemi seri e gravi anche a noi se decidiamo di acquistare una vettura non omologata.
Non è possibile effettuare una qualsiasi modifica alla vettura senza una successiva omologazione da parte della motorizzazione. Per essere sicuri di questo dobbiamo osservare il libretto di circolazione e guardare, ad esempio, se le gomme montate corrispondono in misura a quelle illustrate sul libretto di manutenzione.
D’altra parte però dobbiamo anche ascoltare se sono state effettuate delle modifiche al motore. Per questi aspetti, il consiglio ottimale è di rivolgersi a un’officina che potrà effettuare una lettura della potenza del motore e notare se sono state effettuate modifiche alla centralina, anche in questo caso modificare la centralina e rimapparla è qualcosa di illegale che non può essere effettuato per vetture che procedono per strada.
Auto usate sportive: quali scegliere?
Detto ciò, esiste un’infinità di vetture che possiamo consigliare sotto l’aspetto delle auto usate sportive. La mitica Abarth 500 è probabilmente quella che dona maggiori emozioni per i proprietari che decidono di acquistarla. Caratterizzata da dimensioni davvero contenute, riesce a trasmettere grandi emozioni in pochissimi centimetri.
Parlando invece di Alfa Romeo non possiamo che scegliere la versione Quadrifoglio Verde, ovvero una vettura studiata e progettata con una potenza enorme sotto il cofano. Audi e BMW hanno invece delle linee che si inseriscono all’interno delle medesime auto e permettono di avere maggiore potenza già sulle vetture presenti di serie.
Audi ha realizzato infatti delle versioni RS davvero impressionanti e anche BMW ha realizzato la serie M, sinonimo di sportività ovvero Motorsport.
Per gli amanti delle vetture compatte, ricordiamo sempre Mini e tutte le elaborazioni che la casa automobilistica realizza con le versioni John Cooper Works. Anche le francesi Renault e Peugeot hanno realizzato delle vetture davvero prestazionali a partire dalla Clio declinata nella versione ultra sportiva.
Car Specialist
Se stai cercando una vettura compatta oppure spaziosa ma comunque sportiva usata, ti consiglio di contattare fin da subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti player automobilistici italiani specializzati nelle auto usate. Basterà fissare un appuntamento telefonico per poi recarsi di persona in concessionaria e poter vedere dal vivo o online tutte le auto sportive usate a disposizione.