Come evitare costi nascosti nel contratto di noleggio lungo termine

Come evitare costi nascosti nel contratto di noleggio lungo termine

All’interno di questo articolo, vogliamo parlare dei costi nascosti all’interno dei contratti di noleggio lungo termine. 

  • Noleggio lungo termine: ora è per tutti
  • Consiglio 1: leggere bene il contratto 
  • Consiglio 2: leggere bene le postille 
  • Consiglio 3: le franchigie 
  • Car Specialist
vetrina auto

Noleggio lungo termine: ora è per tutti

Se vogliamo cambiare auto, possiamo scegliere chiaramente il noleggio lungo termine. Si tratta di una soluzione davvero molto utile e aperta a tutti. Attualmente infatti, anche i dipendenti possono scegliere di acquistare una vettura tramite il noleggio lungo termine. 

 

Se una volta solamente i liberi professionisti o le aziende potevano scegliere questa opzione, ora le case Automotive si sono aperte a tutti. Bisogna tuttavia fare particolare attenzione circa i costi nascosti che possono essere inclusi all’interno del contratto. 

 

Il noleggio lungo termine infatti basa la sua esistenza all’interno di un contratto molto ben dettagliato. Maggiore è la professionalità del consulente della concessionaria e maggiore è la chiarezza all’interno del contratto. 

 

In questo modo non ci potranno essere problematiche in merito e nessun costo sarà nascosto. In alcuni casi però, il contratto è alquanto suscettibile di interpretazione ed è proprio per questa ragione che abbiamo voluto creare questo articolo per chiarire una volta per tutte tali problematiche. 

 

Consiglio 1: leggere bene il contratto 

Potrebbe essere superfluo, ma il primo consiglio che vogliamo dare è di leggere attentamente parola per parola, ogni singola riga del contratto. Deve essere ben chiaro l’elenco dei costi finali e dei servizi inclusi. 

 

Potrebbe essere superfluo, ma in molti casi ci si emoziona all’idea di acquistare una nuova auto e si dà per scontato che il professionista ci abbia informato completamente su ogni singolo aspetto. 

Purtroppo, può capitare che alcuni professionisti non siano del tutto trasparenti e comunichino solo quello che fa più comodo a loro. Per questo motivo, leggere il contratto è sinonimo di attenzione alla causa e di tranquillità per molti mesi.

car rental

Consiglio 2: leggere bene le postille 

Può capitare anche di vedere prezzi stracciati online relativamente a offerte di noleggio lungo termine. Queste offerte sono chiaramente create a regola d’arte per attirare le persone e far credere che il noleggio lungo termine si basi su qualche decina di euro. 

 

Basterà poi aprire la nota informativa e leggere nel dettaglio tutti gli aspetti per comprendere come la rata mensile aumenterà diversamente. Potremmo infatti trovare rate mensili da neanche 100 euro, ma che chiaramente non prevedono tutta una serie di aspetti al loro interno. 

 

Oltre alla classica IVA, potremmo non avere tutta una serie di benefici come la manutenzione ordinaria e straordinaria, così come il bollo o l’assicurazione pagata. Dobbiamo poi considerare eventuali costi aggiuntivi relativi a sinistri o anche franchigie. 

 

Dobbiamo fare quindi molta attenzione alle fantasmagoriche offerte lancio che vengono sponsorizzate, che hanno come unico obiettivo quello di portare utenti all’interno del sito per poi attirarli in concessionaria.

 

Consiglio 3: le franchigie 

Attenzione particolare deve essere posta per le franchigie. Stiamo parlando di tutte quelle situazioni che implicano un esborso economico a causa, ad esempio, di un piccolo incidente. 

 

Nell’eventualità che si siano subiti danni da grandi, ci potrebbe essere una franchigia davvero importante, ma che all’inizio ci sembrava superflua. Avere una franchigia del 20% ad esempio sui danni da grandine, potrebbe essere qualcosa di davvero molto costoso. 

 

All’interno del mondo della carrozzeria, infatti, i prezzi possono lievitare decisamente, soprattutto per quel che riguarda i danni da grandine. Non è raro vedere parcelle di carrozzieri che superano abbondantemente cinque o sei mila euro, per danni da grandine su larghe dimensioni di carrozzeria. 

Con una franchigia del 20%, l’utente dovrà pagare oltre €1000 in questo caso, oltre al classico canone mensile. Ecco il classico esempio di scrupolo nel leggere per filo e per segno il contratto del noleggio lungo termine.

contratto auto noleggio

Car Specialist 

Se vuoi evitare dubbi o costi nascosti, ti consiglio di contattare già ora Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti concessionari auto d’Italia con sede a Como. Car Specialist è specializzato in auto usate e noleggio lungo termine. 

 

Ogni giorno i consulenti Car Specialist sono formati per fornire al meglio tutti i dettagli e le tipologie di costi che sono incluse all’interno della rata mensile del noleggio lungo termine. 

 

Otterrai quindi una visione completa e chiara, senza sorprese, del noleggio lungo termine della tua prossima auto. Car Specialist infatti vuole trasmettere un senso di fiducia e professionalità a ogni suo cliente attraverso una comunicazione chiara e completa di tutti i dettagli del noleggio lungo termine

Solo in questo modo si può infatti instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e la concessionaria, che potrà durare moltissimi anni ben oltre la durata del singolo contratto di noleggio lungo termine.

 

Scopri le nostre auto a noleggio

Superiore