Come prendersi cura della carrozzeria di un’auto usata per mantenerla come nuova
All’interno di questo articolo, vorremmo parlare della carrozzeria auto, illustrando alcuni consigli per mantenerla sempre splendida come nuova.
- Carrozzeria auto: lavarla spesso
- Carrozzeria auto: evitare gli alberi
- Carrozzeria auto: attenzione a benzina
- Carrozzeria auto: attenzione alla neve
- Carrozzeria auto: attenzione al Sole
- Lucidare l’auto, almeno una volta l’anno
- Car Specialist
Carrozzeria auto: lavarla spesso
La carrozzeria dell’auto è il biglietto da visita per farla ammirare a chiunque. Il primo consiglio che vogliamo dare è quello legato ai lavaggi. Ogni casa automobilistica infatti consiglia ai propri clienti di lavare l’auto di frequente al fine di eliminare ogni sporcizia e ogni agente atmosferico dannoso alla vernice.
Potrebbe non sembrare, ma anche semplicemente la pioggia potrebbe danneggiare l’auto se contiene sabbia. Ad esempio, questa situazione è molto comune nelle aree costiere dove i temporali pieni di sabbia sono la consuetudine.
Il consiglio è quello di lavarla almeno una volta al mese e se possibile a mano. Lo sporco, infatti, con il tempo tende a fissarsi alla vernice andando a danneggiarla.
Si consiglia anche di non lavare l’autovettura sotto il sole diretto e di utilizzare dei panni per l’asciugatura ovviamente in microfibra o pelle di daino. In questo modo si evita anche l’eventuale insorgenza di ruggine, in quanto lo stato di salute della carrozzeria è subito analizzato e tenuto sotto controllo.
Carrozzeria auto: evitare gli alberi
Per coloro che abitano in zone alberate si consiglia di non parcheggiare sotto i rami. Il motivo è molto semplice ed è legato a eventuali danni da caduta di pigne oppure di piccoli rami.
Non dimentichiamo neanche l’eventuale presenza di resina o escrementi di volatili. Nell’eventualità che ci accorgessimo che la resina si è depositata sulla nostra carrozzeria, dobbiamo immediatamente eliminarla con dei prodotti adeguati.
In commercio esistono moltissimi detergenti che eliminano la resina e possono essere utilizzati durante il lavaggio. Stessa cosa anche per gli escrementi che vanno ad erodere la carrozzeria. Sempre online, in uno dei grandi magazzini o nei negozi specializzati, è possibile trovare degli spray che permettono una facile rimozione di queste particolari “sorprese”.
Carrozzeria auto: attenzione a benzina
Molto spesso può capitare che ci siano delle fuoriuscite attorno al bocchettone della benzina.
Anche in questo caso, cercheremo di eliminarla il prima possibile, poiché la benzina può creare delle antiestetiche macchie che alla lunga possono danneggiare la carrozzeria. Ricordiamo sempre di non utilizzare solventi o agenti troppo aggressivi, in quanto potrebbero peggiorare l’eventuale situazione.
Carrozzeria auto: attenzione alla neve
Nei momenti più freddi dell’anno, ricordiamo sempre che lungo le strade è bene distribuire sale per evitare la creazione di ghiaccio. Il sale ha un potente effetto corrosivo sulla carrozzeria e dobbiamo quindi eliminarlo andando a effettuare dei lavaggi anche nel sottoscocca.
Per effettuare un lavaggio completo del sottoscocca consigliamo di rivolgersi agli autolavaggi con i rulli, che permettono una pulizia accurata e totale. Cerchiamo inoltre di evitare di utilizzare raschietti o altri oggetti rigidi per eliminare il ghiaccio dalla carrozzeria. Non utilizziamo neanche acqua bollente sul parabrezza per prevenire l’insorgenza di crepe.
Carrozzeria auto: attenzione al Sole
Un aspetto che non tutti gli automobilisti considerano purtroppo è la capacità del Sole di deteriorare la carrozzeria. Una lunga esposizione al sole può infatti creare danni all’autovettura come ad esempio indurire le plastiche o scolorire gli interni.
La parte del tetto può inoltre andare incontro a un deterioramento e scolorimento della vernice. Se non si ha la possibilità di parcheggiare l’auto in un luogo al riparo dal sole, consigliamo di effettuare un processo di applicazione di cera su tutta la carrozzeria dell’auto, una volta all’anno.
Lucidare l’auto, almeno una volta l’anno
L’ultimo consiglio che vogliamo dare è chiaramente quello di lucidare l’auto almeno una volta all’anno al fine di renderla sempre perfetta. Applicare anche solo una leggera cera permette di avere uno strato protettivo sulla vernice ottenendo quindi una pulizia più veloce e più approfondita.
Ricordiamo sempre che la lucidatura deve essere realizzata utilizzando cere non abrasive e panni morbidi. Oltre alle classiche cere che possiamo trovare presso qualsiasi supermercato, esistono anche dei sigillanti e delle nanotecnologie che permettono di avere una maggiore protezione della vernice e aumentano i riflessi della carrozzeria.
Car Specialist
Se hai bisogno di lucidare la tua auto, ti consiglio di recarti presso Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti concessionari auto dotati anche di officina e carrozzeria.
Specializzato in auto usate e noleggio a lungo termine, questo eccellente centro Automotive sarà in grado di darti tutti i consigli per mantenere splendida la tua carrozzeria. Nell’eventualità che volessi affidare a Car Specialist la manutenzione della tua auto, sarai in grado di prenotare l’intervento di lucidatura in modo semplice e immediato.
Il mio consiglio è quindi quello di contattare già ora Car Specialist per fissare un primo appuntamento e discutere insieme al meccanico o al carrozziere la soluzione migliore per la tua auto.