Come valutare l’affidabilità di un’auto usata
In questo articolo parleremo dell’affidabilità di un’auto usata e dei controlli che dobbiamo effettuare prima di acquistarla.
- Affidabilità auto usata: i freni sono fondamentali
- Affidabilità auto usata: il motore bisogna ascoltarlo
- Affidabilità auto usata: la trasmissione
- Affidabilità auto usata: la batteria
- Affidabilità auto usata: il contachilometri
- Affidabilità auto usata: il volante
Affidabilità auto usata: i freni sono fondamentali
Quando ci troviamo di fronte a un’auto usata, è chiaro che l’incognita di un buon affare è presente nella nostra testa. L’affidabilità di un’auto usata dipende da come il vecchio proprietario l’ha trattata. Noi consigliamo sempre di effettuare una manutenzione ordinaria, al fine di evitare ogni qualsiasi problematica di deterioramento.
Quando però vogliamo acquistare un’auto usata, ovviamente non sappiamo se il vecchio proprietario ha mantenuto un’elevata attenzione sull’auto. Chiaramente, il primo aspetto da analizzare sono i freni e, in particolare, osservare l’eventuale accensione della spia dei freni. Questa spia potrebbe accendersi subito dopo l’avviamento e spegnersi poco dopo.
Questo segnale è abbastanza preoccupante, in quanto evidenzia che il sistema frenante dotato di ABS ma anche di ESP potrebbe non funzionare correttamente.
In seconda battuta possiamo anche ascoltare tramite una prova su strada se sono presenti dei rumori molto forti durante la frenata. Questo segnale acustico fa capire che le pastiglie dei freni devono essere sostituite.
Affidabilità auto usata: il motore bisogna ascoltarlo
Il secondo controllo che dobbiamo fare per analizzare l’affidabilità di un’auto usata e quindi non trovarci subito dal meccanico per riparare problematiche importanti, è il motore.
Osserva subito se si accende la spia dell’olio, oppure la temperatura dell’olio ha raggiunto una soglia molto alta. Se così fosse, spegni subito la vettura e contatta un meccanico, in quanto i problemi potrebbero essere davvero importanti.
Nell’eventualità che non ci siano delle spie accese, ma il rumore del motore è abbastanza strano, con dei ticchettii oppure con suoni stridenti, ecco che potrebbero esserci problemi alla distribuzione.
Nell’eventualità che ascolti dei colpi sordi, questo segnale potrebbe evidenziare dei problemi ai cuscinetti, il che vuol dire esporsi a spese economiche per metterli a posto.
Ultimo aspetto abbastanza particolare è l’olio motore, il quale dovrebbe essere odorato. Se il profumo dell’olio è simile a quello della benzina oppure sembra scuro, è arrivato il momento di cambiarlo.
Affidabilità auto usata: la trasmissione
Il terzo aspetto che consigliamo di analizzare per verificare l’affidabilità di un’auto usata è la trasmissione. Cerca di rilasciare lentamente la frizione senza schiacciare l’acceleratore. Se il motore si spegne immediatamente e non in modo graduale, ciò potrebbe essere un grosso problema.
Se hai la possibilità di effettuare un test su strada, osserva il rilascio graduale della frizione in terza o in quarta marcia mentre premi sull’acceleratore. Nel caso in cui la macchina impieghi troppo tempo a partire, potrebbe esserci un problema con la trasmissione.
Durante la guida, ascolta anche se ci sia un suono forte e vibrante durante l’accelerazione. Questo indicherebbe che la trasmissione debba essere revisionata e riparata.
Affidabilità auto usata: la batteria
Il quarto controllo che dovresti fare per verificare l’affidabilità di un’auto usata è relativo alla batteria. Innanzitutto devi controllare il motorino d’avviamento semplicemente accendendo il motore per due secondi. Se non ci sono problemi, la macchina potrebbe garantirti splendidi viaggi futuri.
Affidabilità auto usata: il contachilometri
Analizza anche il contachilometri e osserva l’usura del veicolo confrontandola con i chilometri evidenziati. Osservando il contachilometri potresti analizzare l’affidabilità dell’auto anche testando il pedale del freno. Quest’ultimo non dovrebbe essere molto danneggiato o perlomeno in linea con i chilometri dell’autovettura. Analizza anche le gomme per osservare se siano troppo vecchie rispetto ai chilometri presenti sul contachilometri.
Affidabilità auto usata: il volante
Un ulteriore test che consigliamo è il test del volante. Nell’eventualità che ci siano dei rumori striduli quando si gira il volante, ecco che problematiche di affidabilità potrebbero essere presenti.
La motivazione più semplice è il livello del liquido dello sterzo che potrebbe essere troppo basso. Nell’eventualità invece che il volante sia faticoso da girare, allora il servosterzo potrebbe non funzionare correttamente. Ci potrebbero essere un basso livello del liquido dello sterzo oppure alcune perdite d’olio ma anche danni.
Affidabilità auto usata: le sospensioni
Non dimenticare neanche di analizzare le sospensioni per evidenziare se la vettura sbanda o cigola durante le sterzate. Le sospensioni sono un aspetto importante che non possiamo tralasciare durante la fase di analisi di un’autovettura usata.
Car Specialist
Tutte queste analisi che abbiamo inserito sono la base per un’analisi parziale circa l’affidabilità di un’auto usata. Ogni persona può cercare all’interno del mondo automobilistico della propria autovettura usata preferita.
Chiaramente un singolo cittadino può trovarsi in difficoltà nel valutare correttamente l’auto usata. Proprio per questo motivo il consiglio è quello di affidarsi a dei veri professionisti che conoscono perfettamente le auto usate.
Se hai quindi un amico meccanico ti consiglio di portarlo con te quando vai a vedere la tua prossima auto usata. Un’analisi oggettiva e professionale da parte di un meccanico è sicuramente un aspetto fondamentale e fortemente consigliato.
In seconda battuta il nostro consiglio è di affidarti a Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi player automobilistici d’Italia. Car Specialist è specializzato in auto usate e noleggio a lungo termine. Grazie alla sua esperienza ultradecennale riesce ad analizzare perfettamente ogni autovettura in modo rapido e approfondito.
Potrai avere così un’analisi completa dell’auto usata e capire l’affidabilità di quest’ultima. Analizzare l’auto usata in termini di affidabilità significa comprendere se questa possa essere la tua prossima auto usata ideale.