Sistema ISOFIX: come proteggere i nostri bimbi

Sistema ISOFIX: come proteggere i nostri bimbi

All’interno di questo articolo parleremo dell’importanza del sistema ISOFIX per proteggere i nostri bimbi durante un lungo viaggio o in città 

 

  • Sistema ISOFIX: viaggiare sicuri 
  • La normativa ISOFIX per il Seggiolino Auto
  • Il sistema ISOFIX per auto è obbligatorio?
  • Come funziona il sistema di agganci ISOFIX: universale e semi universale
  • I vantaggi dei Seggiolini Auto ISOFIX
  • Come verificare se il veicolo possiede gli agganci ISOFIX
  • Costo dei Seggiolini ISOFIX
  • Car Specialist
bimbo in auto

Sistema ISOFIX: viaggiare sicuri 

Guidare con i nostri bimbi non è mai troppo semplice. La loro voglia di giocare e di divertirsi è infatti difficilmente contenibile da cinture o da seggiolini. Nonostante questo, dobbiamo ricordarci che è fondamentale anche solo per 100 metri posizionare il nostro bambino in appositi seggiolini. 

 

A seconda del peso, dell’età e dell’altezza del bambino, dovremmo poi adattare il seggiolino alla sua crescita. Questo è necessario al fine di dare la massima protezione possibile, in base allo sviluppo del corpo del più piccolo. 

 

Non possiamo infatti utilizzare il medesimo seggiolino con la stessa struttura non appena il bambino è nato o quando ha 2 anni. Ogni singola fase di crescita del bambino impone un singolo seggiolino. Esistono seggiolini che si possono adattare alle fasi di crescita, ma un aspetto fondamentale sono gli attacchi. 

 

Recentemente si è sviluppata una tecnologia davvero molto utile che è diventata un elemento di serie su tutte le vetture dal 2006. Il sistema universale di fissaggio dei seggiolini auto prende il nome di ISOFIX. Si tratta di un sistema davvero molto facile, sicuro e veloce per fissare il seggiolino all’interno dell’abitacolo. 

 

Le cinture di sicurezza sono riservate infatti ai passeggeri più adulti, ma questo non significa che dobbiamo guidare senza assicurare i nostri piccoli a sistemi altrettanto sicuri. 

 

La normativa ISOFIX per il Seggiolino Auto

Secondo la normativa europea ECE R-129, ogni singolo genitore o ogni persona che conduce un’auto, al cui interno è presente un bambino, deve utilizzare un seggiolino con un aggancio ISOFIX. Il seggiolino deve essere inoltre adeguato all’altezza del bambino, mentre precedentemente veniva determinato semplicemente in base al peso del bambino.

isofix auto

Il sistema ISOFIX per auto è obbligatorio?

Secondo la nuova normativa, tutti i veicoli messi in commercio dal 2006 devono avere di serie questi attacchi al fine di preservare al massimo la sicurezza del bambino. Fino al 2017 non era obbligatorio l’utilizzo dello schienale, mentre successivamente abbiamo registrato tale modifica. 

 

Nonostante ciò, ricordiamo sempre che è fondamentale il sistema anti abbandono per evitare di dimenticarci del nostro piccolo a bordo durante giornate stressanti.

 

Come funziona il sistema di agganci ISOFIX: universale e semi universale

Tecnicamente, il sistema ISOFIX si basa su tre punti di aggancio. I primi due punti si trovano nella parte inferiore del sedile, ovvero tra lo schienale e la seduta. Per collegare un seggiolino auto ISOFIX alla vettura, basta semplicemente collegare i connettori già presenti sul seggiolino con questi due punti di aggancio. 

 

Non dobbiamo preoccuparci di alcun aspetto, in quanto l’unione sarà estremamente resistente. Il terzo aggancio che viene creato tra il seggiolino e il sedile lo possiamo trovare più in alto e serve per evitare il ribaltamento del seggiolino in caso di urto. Esso viene creato grazie a una cinghia di stabilizzazione che è collegata al seggiolino.

 

Se il sistema ISOFIX soddisfa tutti e tre i punti di aggancio, possiamo dire che abbia un’omologazione universale. Nel caso in cui non soddisfi l’ancoraggio superiore, abbiamo una situazione di semi-universalità. Il primo sistema, ovvero quello con il massimo livello di protezione e tre punti di ancoraggio, è quello più diffuso sia negli Stati Uniti che in Europa.

 

I vantaggi dei Seggiolini Auto ISOFIX

Dopo aver descritto tecnicamente la struttura dei seggiolini auto ISOFIX, cerchiamo di comprendere quali siano i loro principali vantaggi. Essi sono davvero molti a partire dalla sicurezza che è l’aspetto primario su cui ogni genitore o nonno si focalizza quando sale a bordo dell’auto con un bimbo. 

 

Un aspetto da non dimenticare è anche la velocità e praticità di montaggio sia in fase di partenza ma anche di arrivo. Tutti noi, infatti, vorremmo partire il più velocemente possibile, ma spesso e volentieri allestire e installare un seggiolino a bordo dell’auto in passato era qualcosa di molto impegnativo. 

 

Il seggiolino ISOFIX ha la caratteristica di essere estremamente veloce nell’installazione e altrettanto nello smontaggio. Non dimentichiamo neanche che questi seggiolini sono a prova di errore, ovvero è molto difficile non inserirli in modo corretto nel sedile proprio perché vi è un’unica possibilità di incastro. 

 

In questo modo il seggiolino ISOFIX si aggancia direttamente al telaio della vettura tramite dei sistemi di ancoraggio nascosti. Il seggiolino rimane quindi immobile nonostante vi siano sollecitazioni durante la guida. 

 

Si consiglia di posizionare il seggiolino ISOFIX nel sedile posteriore destro in modo da poter vedere chiaramente il bambino durante la guida. Per una sicurezza totale si consiglia anche di posizionare i seggiolini in direzione contraria rispetto al senso di marcia. In questo modo il bambino è totalmente al sicuro nell’eventualità malaugurata di un incidente. 

 

Come verificare se il veicolo possiede gli agganci ISOFIX

Se vogliamo verificare la presenza degli agganci ISOFIX all’interno della nostra auto, possiamo fare un breve sopralluogo. Dovremo infatti cercare il simbolo di una piccola ancora che permette di individuare facilmente la presenza dell’aggancio. In alternativa, consigliamo sempre di recarci presso il concessionario che ha venduto la nostra auto oppure contattare direttamente la casa madre tramite il sito e il customer care. 

Costo dei Seggiolini ISOFIX

In caso volessimo acquistare dei seggiolini ISOFIX, ricordiamoci che il costo può variare da un minimo di €90 fino a una spesa decisamente più importante. Ad ogni modo, la sicurezza dei nostri piccoli non può passare in secondo piano e soprattutto non può dipendere da fattori economici.

bimbo sicurezza auto

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto usata o con il noleggio a lungo termine perfetta per la tua famiglia, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti e autorevoli player automobilistici italiani attivi sul nostro territorio.

Superiore