Detrazioni nel noleggio lungo termine

Detrazioni nel noleggio lungo termine

All’interno di questo articolo analizzeremo nel dettaglio il tema della detrazione nel noleggio lungo termine.

 

  • Noleggio lungo termine: la fiscalità e le detrazioni
  • Noleggio lungo termine: quali differenze tra detrazioni e deducibilità per le aziende?
  • Detrazioni noleggio lungo termine: uso promiscuo dell’auto
  • Detrazioni noleggio lungo termine: i liberi professionisti
  • Detrazioni noleggio lungo termine: agenti di commercio
  • Detrazioni noleggio lungo termine: i privati
  • Car Specialist
chiavi auto

Noleggio lungo termine: la fiscalità e le detrazioni

L’argomento della fiscalità all’interno del noleggio lungo termine è davvero molto discusso e ci sono diversi aspetti da considerare. Un falso mito che vogliamo sfatare è legato al noleggio lungo termine che non permette di scaricare nulla. Vogliamo affermare con assoluta certezza e chiarezza che non esiste alcuna differenza nelle detrazioni e nella deducibilità tra acquisto o noleggio lungo termine. 

 

Il noleggio lungo termine, infatti, non fa perdere alcun beneficio fiscale. Le agevolazioni, come ad esempio la detrazione dell’IVA o la deducibilità dei costi, si applicano sul canone mensile e non sul prezzo del veicolo. 

 

Al fine di capire meglio la deducibilità e la detraibilità delle auto a noleggio lungo termine, chiariamo subito due aspetti fondamentali. Il canone mensile infatti include la quota di locazione e la quota servizi

 

All’interno del calcolo della deducibilità dobbiamo considerare queste due voci in modo separato. La quota di locazione, infatti, possiede un limite massimo di deducibilità mentre la quota servizi non prevede alcun limite. D’altra parte, per la detraibilità dell’IVA dobbiamo considerare l’intero canone.

 

Noleggio lungo termine: quali differenze tra detrazioni e deducibilità per le aziende?

Entrando ancora maggiormente nel dettaglio, tra i benefici che un’azienda può ottenere dal noleggio lungo termine ci sono le detrazioni IVA e la deducibilità al 100%. Questo aspetto, però, si può ottenere solo nel caso in cui l’utilizzo dell’auto sia esclusivamente strumentale. 

 

In questo caso, la quota locazione e la quota servizi raggiungono il 100%. Nell’eventualità in cui il mezzo non sia utilizzato esclusivamente come bene strumentale, è possibile dedurre il 20% del canone annuo del veicolo. In questo caso specifico non si dovrebbero superare i primi 3615 euro per ogni veicolo. Per quel che riguarda la detrazione IVA con il noleggio lungo termine non esclusivamente strumentale, parliamo del 40%.

Detrazioni noleggio lungo termine: uso promiscuo dell’auto

Molte aziende permettono l’uso promiscuo dei veicoli da parte dei dipendenti. In questo caso, con il noleggio lungo termine è possibile dedurre fino al 70% del canone annuo del veicolo ed inserire il 40% dell’IVA nell’eventualità in cui il Benefit venga addebitato al dipendente. 

Con una fattura soggetta a IVA, alcuni aspetti cambiano: la deducibilità rimane sempre al 70%, ma l’IVA detraibile è pari al 100%. Sottolineiamo infine che le auto definite in uso promiscuo non sono soggette al limite massimo di deducibilità.

consegna auto a noleggio

Detrazioni noleggio lungo termine: i liberi professionisti

Il mondo dei liberi professionisti gode però di altre caratteristiche pratiche e normative. Naturalmente, anche i liberi professionisti possono usufruire della detrazione IVA e della deducibilità del costo. 

 

Per i professionisti con partita IVA è possibile dedurre il 20% del canone del noleggio lungo termine fino a 3.615 euro. Per quanto riguarda le detrazioni IVA, dobbiamo considerare l’utilizzo del veicolo. 

 

Per le autovetture in uso non esclusivamente strumentale è possibile detrarre il 40% dell’IVA. Nel caso in cui il libero professionista dimostri che l’uso è esclusivamente strumentale, può detrarre il 100%.

 

Detrazioni noleggio lungo termine: agenti di commercio

Un grande vantaggio per i professionisti è sicuramente rappresentato dagli agenti di commercio o dai rappresentanti che beneficiano di importanti agevolazioni fiscali. Grazie al noleggio lungo termine è possibile detrarre il 100% dell’IVA con una deducibilità pari all’80%.

 

Detrazioni noleggio lungo termine: i privati

Discorso opposto per i privati che purtroppo non possono né detrarre né dedurre costi legati al noleggio. La motivazione è abbastanza semplice: non possiedono la partita IVA. 

 

Questo ovviamente non significa che il noleggio lungo termine non sia conveniente e vantaggioso per i privati. Ricordiamo sempre che il noleggio lungo termine permette a ogni qualsiasi privato di potersi portare a casa un’autovettura senza un esborso economico importante. 

I privati, infatti, possono beneficiare grazie a un unico canone mensile di infiniti benefici diretti legati all’autovettura. In questo modo, tramite l’utilizzo di un unico canone mensile, avremo il pagamento del corrispettivo mensile legato all’acquisto, ma anche il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria.

auto a noleggio

Car Specialist 

Nel caso in cui tu stia cercando di acquistare un’auto con il noleggio lungo termine ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di una delle più importanti e famose concessionarie auto in Italia specializzata nel noleggio lungo termine. Grazie alla sua pluriennale esperienza, riesce a darti ogni sorta di informazione e a trovare l’auto giusta per le tue esigenze

 

>> SCOPRI LE AUTO IN CONSEGNA RAPIDO CON IL SERVIZIO DI NOLEGGIO

Superiore