Come allungare la vita dell’auto usata
Le automobili hanno chiaramente una durata media di vita: molto dipende dalla capacità del proprietario di mantenerla a lungo. In questo articolo vedremo alcuni preziosi consigli per mantenere un’auto il più a lungo possibile.
- Allungare la vita dell’auto: la pulizia
- Allungare la vita dell’auto: la sostituzione dei liquidi
- Auto GPL o metano?
- Allungare la vita dell’auto: riparare subito i difetti estetici
- Car Specialist
Allungare la vita dell’auto: la pulizia
Potrebbe sembrare strano, ma per allungare la vita dell’auto è fondamentale una corretta pulizia. Non si tratta tanto di un concetto di pulizia e igiene quanto di prevenzione dei deterioramenti delle plastiche interne, ma anche della carrozzeria esterna.
Spesso e volentieri, infatti, non si considera la progressiva aggressività dei fattori atmosferici sulla carrozzeria che possono deteriorare la lucentezza e la bellezza dell’auto.
Lavare quindi l’auto una volta all’anno o due non solo migliorerà il nostro portafogli, ma alla lunga la bellezza della carrozzeria otterrà un beneficio in termini di resa finale. Detto in parole semplici, se pensiamo di risparmiare qualche euro utilizzando la strategia del “non lavare l’auto spesso”, ricordiamoci che alla fine quest’ultima sarà quanto più rovinata.
La lucidatura dell’auto infatti permette a quest’ultima di avere uno strato protettivo sulla carrozzeria. Stesso discorso anche degli interni che devono essere arieggiati e puliti costantemente. Se non puliamo correttamente gli interni dell’auto, come i sedili ma anche tutte le tappezzerie, alla lunga questi ultimi potranno ottenere il triste arrivo della muffa e di altri piccoli insetti.
I tappetini, inoltre, potrebbero aver assorbito nel tempo molta umidità andando a peggiorare e deteriorare le condizioni salubri all’interno dell’auto.
Allungare la vita dell’auto: la sostituzione dei liquidi
Secondo aspetto decisamente importante per allungare la vita dell’auto è la necessità di sostituire i liquidi dell’auto in anticipo.
Non dobbiamo assolutamente procrastinare tali cambiamenti, in quanto sono fondamentali per la salute complessiva dell’auto. Si tratta della regola principale che non possiamo dimenticare e che dobbiamo attuare in modo puntuale e con estrema precisione.
Il cambio dell’olio è sicuramente l’aspetto principale che deve essere programmato in modo preciso e puntuale. Non possiamo infatti avere un olio scadente all’interno dell’auto per diversi fattori.
In prima battuta aumentano i consumi, nel caso in cui l’olio sia di bassa qualità, e inoltre l’auto dura di meno. Allo stesso modo, anche tutti gli altri liquidi (quello dei freni ma anche il semplice liquido pulisci vetri) sono importanti da monitorare.
Non possiamo, inoltre, dimenticare il liquido refrigerante perché permette alle alte temperature di avere un’efficacia totale all’interno dell’auto.
Auto GPL o metano?
Nell’eventualità di un’auto a GPL o a metano, dobbiamo considerare inoltre l’efficienza della bombola.
Non consigliamo mai di mantenere totalmente vuota la bombola senza GPL o metano. Il motivo è prettamente legato alla capacità dell’auto di rimanere quanto più in salute senza andare a creare degli scompensi all’interno del sistema di alimentazione.
Allungare la vita dell’auto: riparare subito i difetti estetici
Il quarto consiglio per allungare la vita dell’auto è sicuramente quello di ripristinare eventuali difetti estetici. Se notiamo infatti delle piccole ammaccature o delle piccole crepe dobbiamo subito ripristinare la carrozzeria o recarci presso un carrozziere.
Il rischio infatti è quello di avere una progressiva formazione di ruggine sull’auto. In questo caso, i danni sarebbero decisamente più gravi e costosi nella loro complessità. Non possiamo infatti permetterci di avere una formazione di ruggine sulla carrozzeria, in quanto il costo di riparazione sarebbe decisamente elevato.
Car Specialist
Hai un’auto usata e vuoi ripristinarla alla sua bellezza originale? Ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei principali player automobilistici italiani specializzati in auto usate e noleggio a lungo termine.
Car Specialist è dotato di un’ampia e apprezzata officina, ma anche di una carrozzeria. Il nostro consiglio è quindi di contattare Car Specialist oggi stesso al fine di programmare un controllo generale della tua auto.
“Prevenire è meglio che curare”, come dicevano i vecchi saggi, ed anche nel mondo dell’automotive vale questo consiglio.
Tale principio può essere applicato sia all’interno dell’auto, quindi nella normale manutenzione ordinaria del motore, ma anche all’interno della carrozzeria al fine di ripristinarla e di eliminare eventuali ammaccature o piccole strisciature.