Viaggi in cabrio: le regole da sapere

Viaggi in cabrio: le regole da sapere

All’interno di questo articolo parleremo delle caratteristiche di guidare con una cabrio. Cercheremo di suggerire alcuni consigli per viaggiare al meglio e sempre in sicurezza. 

 

  • Utensili da cabrio 
  • Uso in inverno
  • Lavare la capote
  • Attenzione alle assicurazioni 
  • Scegliere il giusto orario
ragazza in cabrio

Utensili da cabrio 

Il Primo consiglio che vogliamo dare è chiaramente quello di portare con sé molti utensili da cabrio. In considerazione del fatto che viaggeremo esposti al sole, dovremo avere l’adeguata protezione solare per la pelle oltre ad  occhiali e vestiti protettivi. 

 

Viaggiare in piena estate o anche in primavera ci espone ai raggi solari che possono produrre scottature anche in breve tempo. Il sole, infatti, è molto forte ormai ai giorni nostri e non possiamo più considerare l’utilizzo di basse protezioni solari. 

 

A tutti coloro che viaggiano con una cabrio, si consiglia di portarsi e di utilizzare protezione solari 50 al fine di evitare scottature sulla testa oppure sulle braccia o sulle gambe. In seconda battuta ,un cappellino è sempre consigliato per avere un ulteriore schermo protettivo per la testa. 

 

Al fine di avere una perfetta ed efficiente visione, sì consiglia di utilizzare degli occhiali con filtri UV al fine di non avere riverberi alla guida. Un plus aggiuntivo è l’acquisto di occhiali polarizzati ovvero caratterizzati da un speciale trattamento che garantisce di non vedere il sole e i raggi solari in modo troppo invadente all’interno del campo visivo. 

 

Uso in inverno 

Utilizzare una cabrio anche in inverno è assolutamente possibile. I recenti modelli di cabrio sono infatti caratterizzati da tessuti molto ben isolanti ed efficienti anche durante il periodo più freddo. 

 

Le prime cabrio, invece, erano caratterizzate da tessuti molto leggeri che non garantivano una corretta protezione invernale. Alcune cabrio, inoltre, sono caratterizzate da sistemi di aerazione e di riscaldamento suppletivi, soprattutto nella zona del collo

 

In questo modo, per i più temerari, è possibile anche guidare con il tettuccio aperto in inverno garantendosi una perfetta areazione e supporto termico grazie al climatizzatore. La capote in tela se si bagna e va incontro alle basse temperature potrebbe lacerarsi. La lacerazione avviene soprattutto durante la fase di apertura della capote e tale aspetto deve essere tenuto in considerazione. 

 

Per questo motivo non appena fermiamo l’auto, durante il periodo invernale consigliamo sempre di sistemare  l’auto all’interno di un garage oppure di far agganciare la capote al vetro anteriore ovvero chiuderla.

cabrio al mare

Lavare la capote

Per garantire una lunga durata della cabrio, si consiglia anche di trattare la capote in tessuto in modo particolare. Chiaramente questo consiglio non viene applicato per tutte quelle cabrio che sono caratterizzate da una capote in metallo. 

 

Il consiglio ottimale è quello di recarsi presso un centro di lavaggio dell’auto ed affidare a preziose ed esperte mani la propria vettura. Avere una cabrio perfettamente curata ci garantisce una maggior durata della vettura stessa ed una maggiore piacevolezza durante la fase estiva.

 

Attenzione alle assicurazioni 

Un importante aspetto che vogliamo ricordare è chiaramente l’assicurazione. In considerazione del fatto che le vetture cabrio sono maggiormente delicate per eventuali situazioni particolari come un taglio della capote ed un’eventuale infiltrazione da acqua durante il periodo invernale, consigliamo sempre di utilizzare una casco totale. 

 

Leggiamo in modo molto preciso e analitico tutti i dettagli dell’assicurazione al fine di avere una tranquillità durante tutta la gestione dell’auto.

viaggi in cabrio

Scegliere il giusto orario 

Guidare un’auto con i capelli al vento è sicuramente una delle cose più belle che un automobilista può fare. Chiaramente si consiglia di utilizzare una cabrio non nelle ore centrali della giornata,ma ad esempio all’alba oppure nella seconda parte del pomeriggio. In questo modo le temperature sono decisamente più contenute e si riesce a godere maggiormente dell’auto stessa. 

 

Guidare infatti un’auto troppo calda sotto il sole diretto è assolutamente qualcosa di non piacevole. Stiamo parlando soprattutto di coloro che viaggiano in autostrada e fanno molti chilometri e lunghi viaggi durante la giornata. 

Viaggiare a 130 km/h alle due del pomeriggio con la capote abbassata, sicuramente può essere un po’ fastidioso a lungo andare. Non possiamo certo metterci tappi nelle orecchie e il rimbombo e i suoni che arrivano dalla strada sicuramente le prime volte possono essere un po’ invalidanti.

Superiore