Come risparmiare sui pneumatici auto

Come risparmiare sui pneumatici auto

All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere come possiamo risparmiare sulle gomme.

 

Gli pneumatici sono un aspetto fondamentale per la nostra autovettura, in termini di sicurezza e aderenza alla strada. Sebbene si consigli sempre di mantenere alta la qualità degli pneumatici, esistono alcuni consigli che vogliamo dare all’interno di questo articolo. Non spendere troppo per un pneumatico, vuol dire rischiare un incidente. Non dimentichiamo eventuali problemi di stabilità o frenata, oppure perdita di aderenza.

 

  • Stile di guida su strada
  • Pneumatici all Season
  • Pneumatici Runflat
  • Acquista gli pneumatici…da solo
  • Pneumatici usati o rigenerati
  • Più preventivi da diversi gommisti
gomma auto

Stile di guida su strada

Il primo consiglio che vogliamo dare è di preservare quanto più lo stato del pneumatico. Durante la guida, cerchiamo di avere una percorrenza quanto più fluida. Non andiamo a stressare eccessivamente le gomme. Ricordiamoci che non siamo in pista e non dobbiamo fare i “tempi sul giro” per raggiungere il posto del lavoro. 

 

Possiamo uscire cinque minuti prima di casa, al fine di non dovere effettuare manovre pericolose per guadagnare tempo. Non si tratta tanto di una modalità di risparmiare carburante, ma anche di risparmiare un uso eccessivo della gomma. 

 

Sebbene possiamo rimanere sotto i limiti di velocità, è chiaro che una diminuzione delle accelerate o frenate brusche, preserva la salute degli pneumatici.

 

Pneumatici all Season

Se abiti in un Comune dove non ci sono grosse variazioni di temperatura tra l’estate e l’inverno, ti consiglio i pneumatici all Season. Questa nuova tipologia di pneumatico permette di essere utilizzata sia d’estate, ma anche d’inverno. Le performance? Davvero eccellenti!

 

Chiaramente non possono essere equiparate tecnicamente a gomme invernali, ma tutto sommato mantengono ottime performance anche alle basse temperature. 

 

Installare pneumatici quattro stagioni permette quindi di evitare il cambio delle ruote tra estive e invernali, con una doppia spesa annua. La struttura del battistrada permette di essere utilizzata 365 giorni all’anno. 

 

In questo modo eviterai di acquistare un secondo treno gomme e di dover pagare la sostituzione stagionale dei pneumatici. 

 

Chiaramente questa tipologia di gomma non deve essere utilizzata in ambiti dove le temperature sono estreme. Se abiti in un paese o in una località dove si raggiungono temperature molto basse, questo consiglio non vale per te.

 

Pneumatici Runflat

Un consiglio che potrebbe sembrare “particolare”, è quello di acquistare pneumatici Runflat. In questo modo, nel caso di forature, non è necessario chiamare (e spendere altri soldi) un carro attrezzi. 

Basterà semplicemente recarsi dal gommista di fiducia, per effettuare il cambio del pneumatico. Chiaramente esistono dei limiti di resistenza! In alcuni casi il pneumatico dovrà essere sostituito e si dovrà chiamare il carro attrezzi.

magazzino penumatici

Acquista gli pneumatici…da solo

Molte volte le persone cercano online dei prodotti che hanno un costo inferiore. Lo sviluppo dei cosiddetti e-commerce permette una maggiore concorrenza sui prezzi. 

 

Chi vuole acquistare pneumatici, riesce quindi a farsi fare dei preventivi anche su siti comparatori di pneumatici. Esistono infiniti siti web che permettono di comparare i pneumatici. 

 

Casomai dobbiamo spendere un po’ di tempo e rimanere davanti al computer anche per una o due ore. Il beneficio di questi siti è il fatto di poter risparmiare davvero molti soldi, rispetto a un gommista. 

 

Questi siti possono mandarci gli pneumatici direttamente al nostro domicilio. Successivamente possiamo recarci dal gommista con gli pneumatici già acquistati. 

 

Attenzione però che alcuni siti potrebbero vendere pneumatici un pò datati. Si tratta dei cosiddetti fondi di magazzino, che vengono venduti a prezzo inferiore. Cerchiamo quindi di comprendere quale sia stata la settimana e il mese di produzione del pneumatico in questione. 

 

In questo modo potremo fare una valutazione quanto più precisa e puntuale sull’effettivo costo e la convenienza dell’acquisto.

 

Pneumatici usati o rigenerati

Se utilizzi l’auto molto poco e per pochi km ogni anno, ti consiglio di scegliere pneumatici usati o rigenerati. Tecnicamente si tratta di pneumatici che sono stati ripristinati e che possono essere utilizzati serenamente. 

Chiaramente non devono essere utilizzate per vetture ad alte prestazioni, ma possono essere serenamente usati su modelli come Fiat Panda o 500. Se abiti il mare e utilizzi l’auto semplicemente per pochi chilometri in estate, ti consiglio questa soluzione.

cerchi in lega auto

Più preventivi da diversi gommisti

L’ultimo consiglio importante che ti vogliamo dare è di valutare più preventivi da diversi gommisti. Ovviamente, come abbiamo valutato diversi siti, puoi anche recarti da diversi gommisti locali. 

 

Se non sei un amante del commercio elettronico, questa è la soluzione ottimale. Chiedi sempre un confronto diretto di diversi pneumatici, al fine di avere un quadro completo della situazione. 

 

Dopo averci pensato qualche giorno, potrai quindi ordinare i tuoi nuovi pneumatici dal gommista più conveniente.

Superiore