Mobilità sostenibile conviene alle aziende?
All’interno di questo articolo, parleremo della mobilità sostenibile e della convenienza per le aziende.
- Mobilità sostenibile: che cos’è?
- Mobilità sostenibile: quando prendere un’auto elettrica?
- Mobilità sostenibile: quale auto scegliere?
- Mobilità sostenibile e noleggio lungo termine
- Car Specialist
Mobilità sostenibile: che cos’è?
In prima battuta vogliamo subito spiegare di cosa si tratta quando si parla di mobilità sostenibile. Ultimamente il mondo sta affrontando un’importante transizione, dai motori benzina e diesel ai futuri motori elettrici. Chiaramente il passaggio non è proprio semplice ed è necessaria tutta una serie di fasi intermedie.
L’obiettivo finale è quello di raggiungere un livello di inquinamento quanto più basso, come conseguenza dell’utilizzo dell’auto. Certamente il livello di inquinamento globale dipende da molti fattori e l’auto non può non essere considerata a tal riguardo. Sebbene progressivamente i costruttori stiano realizzando vetture sempre più performanti e pulite, in termini di emissioni, dobbiamo comunque mettere in conto che prima o poi le auto non dovranno più emettere inquinanti.
La mobilità sostenibile, quindi, è quel concetto legato alla transizione ecologica per le auto, che mira a rendere un mondo più sostenibile in termini di inquinanti. Un esempio molto semplice di auto che rispondono al concetto di mobilità sostenibile, sono le auto ibride.
Queste ultime possono essere auto benzina e elettrica o anche diesel e elettrica. Le case automobilistiche progettano e producono in modo singolo e indipendente i propri modelli: in alcuni casi è possibile trovare vetture con accoppiata benzina ed elettrico, oppure diesel ed elettrico. Le vetture elettriche fanno chiaramente parte della mobilità sostenibile, ma sono in quota minoritaria attualmente, sebbene stiano crescendo moltissimo in percentuale.
Mobilità sostenibile: quando prendere un’auto elettrica?
Dopo aver spiegato cosa sia la mobilità sostenibile, cerchiamo di capire se quest’ultima possa essere conveniente per le aziende. Queste ultime pongono sicuramente in primo piano il rapporto tra costi e benefici.
Ipotizziamo di avere un’azienda di medie dimensioni con una serie di auto aziendali che percorrono centinaia di migliaia di chilometri ogni anno. Ipotizziamo anche che queste vetture percorrono normalmente all’interno di un perimetro urbano, al massimo 100 km ogni giorno.
Potrebbe essere il caso di un’azienda che effettua consegne locali oppure di agenti di commercio che operano solo in una determinata e limitata area geografica. In questo caso le auto elettriche sono chiaramente molto convenienti per l’azienda.
Il motivo è legato al fatto che le auto elettriche possono essere ricaricate velocemente presso colonnine di ricarica pubblica, installate presso l’azienda. Quest’ultima si potrebbe anche dotare di pannelli fotovoltaici che permetterebbero di ricaricare le auto gratuitamente. Ecco come la gestione delle vetture sotto un ambito aziendale, possa essere realizzata con un abbattimento importante dei costi di gestione.
Ogni singolo rappresentante, oppure operaio, non ha più quindi necessità di recarsi dal benzinaio, ma può ricaricare la vettura semplicemente in azienda. Medesimo discorso anche per le vetture ibride che permettono di avere la ricarica del pacco batterie in fase di decelerazione in città.
Molto dipende, però, anche dall’utilizzo che viene fatto dell’auto. Più l’auto trasporta carichi pesanti e più i consumi di elettricità e di benzina aumentano. Ogni azienda dovrebbe avere ben chiara la situazione delle proprie vetture e della tipologia d’utilizzo.
Mobilità sostenibile: quale auto scegliere?
La mobilità sostenibile abbraccia ormai ogni tipologia di vettura, indipendentemente dal segmento auto. È possibile quindi avere e scegliere auto aziendali elettriche sia di grandi dimensioni, ma anche piccole compatte.
Pensiamo, ad esempio, alla compatta Dacia Spring, ovvero una City Car completamente elettrica di piccolissime dimensioni. D’altra parte esiste anche la grande Tesla Model S, che può essere guidata dall’amministratore delegato ed è caratterizzata da grandi dimensioni. Non dimentichiamoci, come abbiamo detto, che tutte le auto ibride possono essere utilizzate anche in modalità completamente elettrica se sono plugin.
Stiamo parlando delle auto ibride che possono essere ricaricate alla colonnina, ma che hanno anche un motore benzina. Chiaramente queste auto hanno il massimo beneficio in città e perdono un po’ di “utilità” se vengono utilizzate per lunghi tratti chilometrici in autostrada a velocità costante.
Mobilità sostenibile e noleggio lungo termine
Ora arriva la parte difficile, ovvero citare le migliori auto ibride. La scelta è molto ampia, ma ci permettiamo semplicemente di suggerire alcuni modelli pratici e conosciuti da tutti. Se vogliamo acquistare una vettura elettrica di piccole dimensioni, il consiglio è di optare per una Fiat 500.
Compatta, può essere utilizzata benissimo da un qualunque consulente che deve recarsi presso il proprio cliente. Per vetture un po’ più grandi, abbiamo come ipotesi Volkswagen ID.3, ovvero la berlina di medie dimensioni cinque porte.
Grazie ad un’autonomia da 425 km, è davvero perfetta per ottenere libertà di movimento e per non preoccuparsi della ricarica. Volendo acquistare un modello più grande all’interno del segmento SUV, sicuramente il consiglio è Audi Q4 e-tron. Ottimo spunto in fase di accelerazione e potenza sempre disponibile. Non mancano anche i veicoli commerciali elettrici, che possono essere inseriti nella flotta aziendale.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto ibrida o elettrica, ti consiglio di contattare subito Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti e grandi Player automobilistici italiani specializzati nel noleggio a lungo termine e nelle auto usate.
I consulenti Car Specialist sono formati quotidianamente per avere una chiara e completa visuale di tutto quello che succede nel mondo automobilistico italiano. Tramite una semplice telefonata, potrai prenotare un appuntamento e non dover aspettare neanche un istante presso Car Specialist.