Noleggio lungo termine: le 10 domande più frequenti
All’interno di questo articolo parleremo delle 10 domande più diffuse e comuni per il noleggio a lungo termine.
-
- Come funziona il Noleggio Lungo Termine?
- Noleggio Lungo Termine: cosa è incluso nel canone mensile?
- Noleggio Lungo Termine: è possibile per i privati?
- Noleggio Lungo Termine: l’anticipo è sempre obbligatorio?
- Noleggio Lungo Termine: il pagamento?
- Noleggio Lungo Termine: posso scegliere una qualsiasi auto?
- Noleggio Lungo Termine è anche per i Veicoli Commerciali?
- Noleggio Lungo Termine: chi può guidare l’auto?
- Noleggio Lungo Termine: è possibile cambiare l’auto prima del termine del contratto?
- Noleggio Lungo Termine: cosa succede se supero i chilometri previsti?
- Car Specialist
Come funziona il Noleggio Lungo Termine?
Il funzionamento del noleggio lungo termine è davvero molto semplice. Non stiamo parlando del noleggio che effettuiamo quando ci rechiamo in vacanza, ma di un noleggio molto più lungo. Tendenzialmente si tratta di 36 mesi come arco temporale di riferimento. In altre parole, si parla di tre anni durante i quali è possibile viaggiare in assoluta serenità.
L’unica aspetto importante che dobbiamo ricordare, è che nel noleggio a lungo termine l’auto non è di proprietà di chi la utilizza. Essa rimane di proprietà della società di noleggio che la cede per 36 mesi all’utilizzatore. I benefici del noleggio a lungo termine sono davvero molti e possono essere racchiusi anche in un semplice solo concetto.
Tutti i costi che un soggetto sostiene nella quotidiana e ordinaria gestione di un’auto, vengono racchiusi in una rata mensile. Ogni mese l’automobilista pagherà la rata del noleggio lungo termine, la quale include la quota mensile, oltre ad assicurazione e manutenzione.
In questo modo l’automobilista si pone ai ripari da ogni eventuale situazione problematica, da dover onorare economicamente (es. manutenzioni impreviste). Stiamo parlando, ad esempio, di sostituzioni di pezzi meccanici o quant’altro.
Noleggio Lungo Termine: cosa è incluso nel canone mensile?
Il canone del noleggio lungo termine prevede sicuramente l’assicurazione RC auto e la Kasco totale nella maggioranza dei casi. Oltre alla manutenzione ordinaria, è inclusa anche quella straordinaria, la quale copre grosse problematiche di sostituzione di pezzi meccanici.
Se improvvisamente si rompe un organo meccanico, e non era programmata la sua sostituzione, ecco che in questo caso non ci sono problemi per l’automobilista.
Il canone mensile include anche una tassa di proprietà e l’assistenza stradale in tutta Italia o in Europa, a seconda del contratto sottoscritto. I pneumatici sono anch’essi inclusi e si consiglia sempre di controllare bene il contratto per evidenziare eventuali variazioni.
La vettura sostitutiva è, inoltre, un aspetto davvero molto importante che permette al singolo automobilista di non avere problematiche nel caso in cui le riparazioni necessitino di più giorni.
Noleggio Lungo Termine: è possibile per i privati?
Un falso mito legato al noleggio lungo termine è che solo i possessori di partita IVA possono sottoscriverlo. Da qualche anno il noleggio a lungo termine è alla portata anche di tutti i soggetti privati. Questa novità è davvero rivoluzionaria in quanto annulla la regola valida fino a tempo fa ovvero che potevano sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine solo partite IVA o aziende.
Noleggio Lungo Termine: l’anticipo è sempre obbligatorio?
L’anticipo non è obbligatorio e può essere deciso insieme al consulente vendite nella fase di sottoscrizione del contratto. Maggiore è l’anticipo e minore saranno le rate mensili! La scelta quindi dell’importo dell’anticipo dipende dalla situazione economica e dalle scelte dell’automobilista.
Noleggio Lungo Termine: il pagamento?
Normalmente l’addebito del canone mensile avviene tramite RID bancario e non è possibile utilizzare carte di credito.
Noleggio Lungo Termine: posso scegliere una qualsiasi auto?
Il noleggio lungo termine permette di avere a disposizione una scelta molto, molto ampia di auto. Attualmente tutte le auto disponibili sul mercato possono essere acquistate tramite il noleggio a lungo termine.
Ecco perché il noleggio a lungo termine è una soluzione ottimale che permette di avere subito un’auto a disposizione. Non dobbiamo, infatti, aspettare lunghi mesi per ottenere un’auto! Questo è un aspetto da tenere molto in considerazione in fase di acquisto di una nuova auto.
Ultimamente il mercato Automotive ha registrato dei tempi molto lunghi per tale aspetto. Con il noleggio a lungo termine, l’attesa è davvero nulla.
Noleggio Lungo Termine è anche per i Veicoli Commerciali?
Il noleggio a lungo termine permette di avere anche un veicolo commerciale a disposizione. Si tratta, quindi, di una forma davvero molto utile per tutti coloro che devono trasportare merce o i propri utensili all’interno della città o nei propri tragitti.
Il noleggio lungo termine quindi è un importante alleato per tutti i liberi professionisti e artigiani che hanno necessità di avere grande spazio con sé. Possiamo parlare del classico Iveco oppure del Renault Master, ad esempio.
I veicoli commerciali possono essere di diversa lunghezza e di diversa metratura in termini di metri cubici. Le possibilità presenti sul mercato possono moltissime e tutte possono essere acquistate tramite il noleggio a lungo termine
Noleggio Lungo Termine: chi può guidare l’auto?
Molto spesso sorge il dubbio se l’auto possa essere guidata solo da colui che sottoscrive il contratto. In linea di massima, possiamo dire che la guida è libera, senza un conducente obbligato.
Chiaramente se parliamo di una famiglia, la situazione è molto semplice, ma se si tratta di un’azienda è sempre mettere bene nero su bianco chi può guidare l’auto secondo una procedura interna. In questo modo, si ha sempre accortezza di chi guida l’auto e non ci sono problematiche al riguardo.
Noleggio Lungo Termine: è possibile cambiare l’auto prima del termine del contratto?
Normalmente il noleggio a lungo termine, come abbiamo detto, ha una durata di 36 mesi. Nell’eventualità che il soggetto automobilista abbia la necessità di cambiare auto prima della scadenza del contratto, tutto ciò è possibile.
Possono essere infatti infinite le situazioni che spingono il soggetto a cambiare auto. Potrebbero esserci necessità personali, oppure di lavoro. A seconda del contratto, però, ci sono delle penali che devono essere pagate proprio per l’anticipo della chiusura del contratto e l’apertura per una seconda vettura.
Il consiglio è quello di leggere molto attentamente il contratto, al fine di avere una chiara visione di tutte le penali che vengono inserite dal consulente vendita.
Noleggio Lungo Termine: cosa succede se supero i chilometri previsti?
Il noleggio lungo termine normalmente include un numero massimo di chilometri. Si potrebbe, per esempio, avere un contratto di 36 mesi con 45 mila chilometri. Nell’eventualità che il soggetto effettui all’interno dei 36 mesi un numero superiore di chilometri, ecco che deve pagare la differenza per tali chilometri.
All’interno del contratto è sicuramente presente un costo per km aggiuntivo. Ipotizzando che il costo per km aggiuntivo sia di 10 centesimi, ecco che dovremmo moltiplicare 10 centesimi per il numero di chilometri in più effettuati.
Car Specialist
Se stai cercando un’auto con il noleggio lungo termine, il consiglio è di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player automobilistici italiani specializzati in noleggio lungo termine. Grazie alla competenza dei consulenti vendite sarà assolutamente in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per il tuo noleggio a lungo termine.
Scopri le nostre auto con il servizio di noleggio a lungo termine