Ritardo nella consegna dell’auto nuova: conviene il noleggio lungo termine?

Ritardo nella consegna dell’auto nuova: conviene il noleggio lungo termine?

All’interno di questo articolo vedremo come mai molte case Automotive ritardano nella consegna delle auto. In seconda battuta cercheremo di comprendere se il noleggio a lungo termine può essere una buona soluzione.

 

  • Ritardi nella consegna dell’auto: quali sono le cause?
  • Il concessionario non rispetta i tempi di consegna: cosa fare?
  • L’auto nuova non arriva: cosa fare?
  • Noleggio lungo termine: conviene? 
  • Car Specialist
trattativa auto

Ritardi nella consegna dell’auto: quali sono le cause?

Se andiamo in una qualsiasi concessionaria auto e acquistiamo un’auto nuova, molto probabilmente dovremo aspettare diverse settimane o mesi per riceverla. Quella che, fino a qualche tempo fa, era una semplice attesa di poche settimane, ora si sta prolungando moltissimo. 

 

Non è raro, infatti, aspettare anche un anno per un’auto per diverse motivazioni. I ritardi delle consegne dipendono principalmente dalla difficoltà di approvvigionamento nata dal lockdown e sviluppata nei successivi mesi. 

 

Con la pandemia del 2020 si sono realizzate una serie di ritardi e di problematiche relative al mercato Automotive. L’area asiatica è da sempre molto forte e importante nella creazione e nella fornitura di componentistica auto. 

 

Per via delle norme adottate da diversi paesi asiatici, molte fabbriche hanno chiuso portando ad un prolungamento dei tempi d’attesa. In alcuni casi le fabbriche non hanno riaperto mentre in altri hanno dovuto smaltire tutti gli ordini arretrati. Così facendo si è creato un importante problema di intasamento e conseguente aumento dei tempi. 

 

Un ulteriore aspetto problematico è legato allo scoppio della guerra in Ucraina. Quest’ultimo paese, infatti, produce acciaio ed altre componenti utilizzate dal settore Automotive internazionale. I costruttori europei e internazionali si sono trovati, quindi, ancora una volta in una grave crisi di approvvigionamento di tutte le parti dell’auto. 

 

Il concessionario non rispetta i tempi di consegna: cosa fare?

Il nostro consiglio è quello di leggere con attenzione il contratto che il consulente ci propone. Normalmente si parla comunque di un tolleranza di 60 giorni oltre la data di consegna dell’auto. Se abbiamo acquistato un’auto a gennaio e ci viene consegnata sotto un aspetto teorico a giugno, esistono altri 60 giorni per la consegna dell’auto. 

Questo periodo è il cosiddetto tempo di tolleranza e dovrebbe chiaramente essere riportato nero su bianco sul contratto. Superati questi ulteriori 60 giorni di attesa, l’utente può compiere determinate azioni.

auto noleggio lungo termine

L’auto nuova non arriva: cosa fare?

Sicuramente la casa Automotive non vuole andare incontro a problematiche o scontentare il cliente. Il contratto molto spesso, quindi, può prevedere delle auto di cortesia per il periodo di attesa del veicolo nuovo.

 

Queste auto di cortesia vengono consegnate una volta che abbiamo superato il tempo di tolleranza dei 60 giorni extra. Importante, però, è controllare ancora una volta il contratto, al fine di notare la data di consegna ed eventuali altre auto di cortesia. Se il cliente decidesse di rompere l’accordo, deve valutare bene la presenza della data di consegna. 

 

Se l’auto non viene consegnata oltre il periodo di tolleranza, il cliente può procedere alla disdetta del contratto. In questa situazione può richiedere il doppio della caparra pagata ed un risarcimento dell’eventuale danno subito. 

 

Ovviamente in questo caso è necessario evidenziare eventuali danni concreti che vengono subiti da parte del cliente. 

 

Nel caso in cui il contratto non abbia una data di consegna, valgono 30 giorni dalla firma del contratto per l’eventuale diffida alla concessionaria. In questo caso la situazione è abbastanza complicata, ma il soggetto è totalmente tutelato dalla legislazione italiana. 

 

Noleggio lungo termine: conviene? 

Un discorso decisamente diverso sono i tempi di consegna di un’auto con la modalità del noleggio a lungo termine. Scegliere un’auto con la modalità del noleggio a lungo termine permette, infatti, di portarsi a casa un’auto in poco tempo.

 

Il motivo di questa soluzione facile è legata al fatto che le società che propongono le auto a noleggio lungo termine hanno moltissime auto già su strada. In altre parole, le auto sono già disponibili e basta semplicemente cercare l’auto che più si avvicina alle nostre esigenze. 

 

Non dobbiamo certo rinunciare ad alcun aspetto in quanto l’offerta del noleggio a lungo termine è davvero molto ampia e con grandissime possibilità di trovare l’auto dei propri sogni. 

Probabilmente se vogliamo un’auto con una carrozzeria di color giallo fluo, possiamo avere qualche problematica. Se, invece, vogliamo un’auto simile a quelle che vediamo frequentemente lungo le nostre strade, non avremo alcuna problematica nel portarla a casa in tempi brevi con il noleggio lungo termine.

noleggio lungo termine

Car Specialist 

Se stai cercando un’auto con il noleggio a lungo termine ti consiglio di contattare quanto prima Car Specialist. Si tratta di uno dei più grandi e importanti gruppi Automotive del nord Italia specializzato nel noleggio lungo termine. 

Ti consiglio di contattarlo telefonicamente per fissare un appuntamento telefonico con un consulente vendite. Quest’ultimo sarà assolutamente felice di poter soddisfare  ogni tua esigenza all’interno del mercato Automotive.

 

Scopri tutte le auto in consegna rapido con il noleggio a lungo termine

Superiore