Verniciare l’auto: quanto costa?
All’interno di questo articolo parleremo della carrozzeria dell’auto e di quanto costa riverniciarla.
- Perché riverniciare l’auto
- I fattori che determinano quanto costa riverniciare un’auto
- Quanto costa riverniciare un’auto: i prezzi
- Car Specialist
Tutti noi quando guardiamo un’auto rimaniamo spesso ammaliati dalle linee ma anche dalla carrozzeria e dal suo colore. Ogni persona quando acquista un’auto vuole renderla unica in ogni aspetto.
Normalmente nelle città vediamo auto con colori abbastanza tradizionali come il bianco oppure il nero, grigio o rosso. Ogni tanto possiamo vedere anche auto caratterizzate da colori più brillanti oppure parti dell’auto con colori diversi. Ci riferiamo in particolare al tetto che, molto spesso ultimamente, viene reso a contrasto con colorazioni nere o bianche.
All’interno di questo articolo vogliamo fare una riflessione su quanto costa riverniciare l’auto e perché riverniciarla.
Perché riverniciare l’auto
Quando acquistiamo un’auto sicuramente la bellezza della colorazione della carrozzeria è ai livelli massimi.
Con il passare del tempo ci possono essere delle problematiche in termini di tenuta del colore dovute ad eventi che si sono susseguiti nel corso degli anni.
La vernice non svolge una semplice funzione estetica, ma anche una funzione protettiva. Grazie alla vernice, infatti, la carrozzeria e le lamiere restano ben separate dal mondo esterno e da tutti i fattori che possono creare danno.
Queste parti sono molto delicate e sensibili agli agenti atmosferici e potrebbero potenzialmente rovinarsi facilmente. Si potrebbero infatti creare dei danni irrimediabili all’automobile. Gli agenti atmosferici che maggiormente consumano di più la verniciatura sono la pioggia, ma anche l’umidità e la grandine.
Non dimentichiamo neanche le piccole sportellate che possiamo ricevere all’interno di un parcheggio o il semplice graffio di una persona che passa accanto all’auto.
Chiunque può riverniciare la carrozzeria con una qualsiasi colorazione a patto di far aggiornare il libretto di circolazione se viene cambiato il colore.
Ovviamente anche il colore della verniciatura cambia il valore dell’auto. Può essere un ottimo investimento per la propria auto usata al fine di aumentarne il valore.
I fattori che determinano quanto costa riverniciare un’auto
Dopo aver effettuato un ragionamento generale, cerchiamo di capire quali sono i fattori che determinano il costo di verniciare un’auto.
Dobbiamo subito dire che non esiste un costo fisso, ma esistono diversi parametri che possono far variare il lavoro da qualche centinaia di euro fino a diverse migliaia di euro.
Sicuramente la dimensione dell’auto, ma anche il tipo di vernice così come la tipologia di colore sono i tre fattori che normalmente influiscono maggiormente.
Chiaramente se dobbiamo verniciare tutta l’auto, il costo è decisamente maggiore rispetto al semplice tetto oppure al cofano anteriore.
Per quel che riguarda la tipologia di colore, esistono diverse scelte che possono essere fatte a partire dal semplice smalto a strato singolo. Questo è quello più immediato e facile da applicare.
I colori Premium sono normalmente quelli legati alla concezione dei colori perlati. In questo caso il costo è decisamente più alto in quanto si tratta di miscele più complesse rispetto ad una verniciatura tradizionale.
Come abbiamo detto prima, cerchiamo anche di fare mente locale sulle dimensioni dell’auto o sulle parti che vogliamo che vengano verniciate.
Se abbiamo una piccola Smart, sicuramente avremo necessità di una piccola quantità di prodotto. Se invece vogliamo verniciare un grande SUV della BMW oppure della Mercedes, sicuramente utilizzeremo delle vernici anche più pregiate ma che influiranno maggiormente sul costo anche grazie alla dimensione maggiore dell’auto.
Un piccolo dettaglio da non sottovalutare è anche se la verniciatura deve essere realizzata solo esternamente oppure è necessario effettuare interventi anche nelle parti interne.
La differenza è la necessità di smontare l’auto e di rimontarla successivamente. In questo caso i costi di manodopera sono maggiori: l’operatore deve procedere allo smontaggio e al successivo rimontaggio dei pezzi.
Come ultimi fattori abbiamo chiaramente le garanzie offerte con il servizio servizio di verniciatura. In alcuni casi possono essere necessari lavori accessori come la levigatura o la riparazione.
Se dobbiamo, infatti, riparare dei piccoli danni, come una ammaccatura o un graffio, è necessario sicuramente effettuare degli ulteriori lavori.
Quanto costa riverniciare un’auto: i prezzi
Dopo un’analisi complessiva cerchiamo di dare dei prezzi di riferimento al riguardo.
Se dobbiamo verniciare completamente una piccola auto compatta con uno smalto singolo i prezzi variano tra 500 e 1000 euro.
Nel caso di lavori più accurati con vernici lucide o simili caratteristiche, possiamo arrivare anche a € 2000. Per quel che riguarda una vernice Premium, sicuramente avremo una spesa di almeno € 2.500.
E se volessimo verniciare l’auto con delle vernici delle case madri di marchi prestigiosi? Pensiamo ad esempio a Audi o Mercedes! Sicuramente la spesa sarà di diverse migliaia di euro, ben superiore a 5.000 euro.
Car Specialist
Se ti stai domandando, quindi, dove poterti recare per effettuare la verniciatura in modo professionale e senza problemi, ti consiglio di contattare Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti centri auto del nord Italia.
Car Specialist è specializzato in auto usate e noleggio lungo termine. All’interno della sede ha una officina, oltre che carrozzeria, all’avanguardia.
Ti consiglio, quindi, di contattare Car Specialist ora al fine di poter fissare un appuntamento per un preventivo totalmente personalizzato. La cura dei dettagli e la professionalità dei meccanici di Car Specialist ti permetterà di dormire sonni più tranquilli e avere un’auto davvero bellissima.