Noleggio a lungo termine con partita IVA: quando conviene realmente?

Noleggio a lungo termine con partita IVA: quando conviene realmente?

All’interno di questo articolo parleremo degli aspetti fiscali legati alle partite IVA, se decidono di scegliere il noleggio lungo termine.

 

  • Noleggio a lungo termine per partita IVA: le detrazioni
  • Noleggio a Lungo Termine per partita IVA: la deducibilità
  • Noleggio a Lungo Termine per partita IVA: regime forfettario
  • Car Specialist

 

All’interno dell’ordinamento italiano le partite IVA sono una soluzione fiscale molto interessante per diversi professionisti. D’altra parte anche il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità sempre più apprezzata proprio dalle partite IVA.

Sono numerosi i vantaggi che permettono di scegliere il noleggio a lungo termine come soluzione ottimale. Questo servizio, infatti, permette di usufruire dell’auto con risparmi di tempo e costi, soprattutto di gestione.

Quest’ultima viene completamente esternalizzata e ciò permette la risoluzione di molti problemi per il professionista. Il noleggio a lungo termine conviene rispetto all’acquisto oppure al leasing, sotto aspetti finanziari, burocratici e operativi.

Non dimentichiamo la possibilità di avere un’auto sempre in costante stato di efficienza massima. Se entriamo maggiormente nel dettaglio, i vantaggi legati al noleggio a lungo termine per le partite IVA sono molteplici.

noleggio lungo termine partita iva

Noleggio a lungo termine per partita IVA: le detrazioni

il primo aspetto, ovvero quello più importante, è la detrazione del noleggio a lungo termine. Secondo un aspetto fiscale, i liberi professionisti possono accedere a detrazioni e deducibilità anche per il noleggio a lungo termine. 

Nel dettaglio, la detrazione sul canone del noleggio e delle spese accessorie sarà del 100%, se la quota servizi è legata a un’auto considerata bene strumentale o uso pubblico. D’altra parte, invece, la detrazione sarà al 40%, sia per la quota finanziaria sia per la quota servizi, se il veicolo non è uso esclusivo.

contratto noleggio partita iva

Noleggio a Lungo Termine per partita IVA: la deducibilità 

Affrontiamo ora il caso della deducibilità. Quest’ultima, ovvero le voci di spesa da sottrarre alla base imponibile dell’imposta, è pari al 100% della quota finanziaria e dei servizi solo se l’auto ha un utilizzo esclusivo come bene strumentale oppure se è impiegata con finalità pubbliche. 

Il dipendente con un’autovettura aziendale può dedurre il 70% della quota finanziaria e dei servizi in modalità Fringe Benefit. 

In tutti gli altri casi, un libero professionista può dedurre il 20% del canone di locazione con limite di 3.600 euro, ma anche un 20% del costo relativo ai servizi senza limitazioni quantitative. 

Per la categoria degli agenti di commercio rimangono i benefici di deducibilità delle imposte dirette, con l’80% dei costi del canone noleggio anno fino a circa 5.000 euro .

 

Noleggio a Lungo Termine per partita IVA: regime forfettario

Il legislatore italiano ha recentemente introdotto la figura della partita IVA a regime forfettario. Si tratta di partite IVA che possono beneficiare di un livello di tassazione agevolato (a patto di rimanere con un fatturato annuo inferiore a 85.000 euro). 

Però, godendo di una deduzione forfettaria percentuale dei costi, non è possibile dedurre le spese sostenute né detrarre l’IVA. 

Questo aspetto vale per l’auto aziendale e per l’acquisto o il noleggio a lungo termine. Tutto sommato, le partite IVA a regime forfettario sono davvero molto tutelate dall’ordinamento italiano. Quest’ultimo permette di pagare davvero poche tasse rispetto alle partite IVA ordinarie.

consegna auto partita iva

Car Specialist

Come abbiamo visto, il legislatore italiano definisce molto chiaramente tutti i vari aspetti legati alla deducibilità e detraibilità. Tutto sommato, però, sono aspetti abbastanza spinosi e possono confondere chiunque. 

Ognuno di noi, infatti, è specializzato in un determinato aspetto lavorativo e questi caratteri fiscali possono intimorire. Il legislatore italiano, inoltre, è in continua evoluzione così come tutti gli aspetti fiscali. Non a caso i commercialisti, e tutti coloro che sono legati al mondo fiscale, ricevono costantemente delle formazioni ad hoc proprio per rimanere aggiornati su tutti gli aspetti in evoluzione. 

Per questo motivo il consiglio è di recarsi presso Car Specialist, per scoprire tutte le novità fiscali. Car Specialist è uno dei più importanti attori Automotive italiani del nord Italia. Grazie alla sua esperienza ultradecennale è in grado di poter consigliare al meglio la miglior soluzione di acquisto. 

Car Specialist, infatti, è specializzato in auto usate e noleggio a lungo termine. Il consiglio finale, quindi, è di chiamare Car Specialist e fissare un appuntamento con un consulente. Quest’ultimo sarà ben lieto di poter dare tutti i consigli relativi al noleggio a lungo termine ed alla deducibilità e detraibilità del canone mensile.

 

Scopri tutte la auto in consegna rapida

Superiore