Grip control: un aiuto fondamentale per un’aderenza al top
Nel corso degli ultimi anni, si è sviluppato un assistente alla guida davvero molto utile: il grip control. In questo articolo ne analizzeremo gli aspetti principali.
- Come funziona
- Dove si apprezza maggiormente
- Advanced grip control
- Alcuni esempi
- Car Specialist
Come funziona
Il grip control tecnicamente è un sistema antipattinamento. La sua funzione è quella di modulare e modificare la trazione delle ruote, al tipo di terreno.
Chiaramente è ben diverso avere un terreno scivoloso, oppure in perfetto asfalto. Quello che cambia è il comportamento dell’auto, che può modificarsi in modo importante.
La modalità Standard è adatta ai terreni con basso livello di pattinamento. In altre parole, è quella maggiormente utilizzata per affrontare l’asfalto normale. È infatti molto raro pattinare con le gomme, all’interno della nostra città o sull’autostrada. Devono essere presenti chiazze d’olio, oppure eventi straordinari.
La seconda modalità viene definita normalmente Sabbia e permette un simultaneo pattinamento delle ruote motrici. In questo modo, si riduce al minimo il rischio di insabbiare l’auto. Così facendo, è possibile progredire con l’auto, per arrivare a una buona velocità. Questa modalità, si consiglia di utilizzarla chiaramente se siamo sulla spiaggia.
Un’ulteriore modalità, è quella ribattezzata Fango. Questa modalità permette un forte pattinamento della ruota con minore aderenza, così da recuperare la trazione perduta. La ruota con maggiore aderenza, ottiene invece maggiore coppia. Questa modalità di trazione si suggerisce di utilizzarla nell’off-road.
La quarta modalità di trazione è quella per la Neve. È consigliata tutte quelle volte, quando abbiamo neve abbondante, in città o montagna.
Dove si apprezza maggiormente
La modalità classica è quella che è tutti noi conosciamo, ma che alla fine non percepiamo nella propria qualità. Il motivo? Fa da sempre parte del modo tradizionale di guidare l’auto.
Fino all’introduzione del grip control, infatti, le auto utilizzavano la trazione in modo classico e senza variazioni. Con l’introduzione del grip control, abbiamo la possibilità di scegliere.
Con l’arrivo dell’inverno possiamo inoltre apprezzare in modo importante il grip control nella modalità Neve. In questo modo, la centralina riesce a gestire nel migliore dei modi la potenza del motore.
L’aderenza, in questo caso, è garantita o perlomeno salvaguardata. Guidare sulla neve non è mai semplice, soprattutto se non si hanno le gomme termiche o non si hanno le catene.
Anche per coloro che sono dotati di gomme invernali o catene, è consigliato utilizzare il grip control. Le catene sono infatti degli strumenti, che devono essere però gestiti ottimamente dalla centralina. La sicurezza, così come la piacevolezza di guida, è in definitiva garantita.
Advanced grip control
Esiste anche il cosiddetto Advanced grip control, che funziona molto bene anche con i pneumatici invernali. Esso contiene anche la funzione di assistenza alla discesa in collina. Detto in altre parole, quando stiamo scendendo lungo una collina, mantiene la velocità costante, lavorando sul freno motore.
Premere il freno, porta alla fermata della vettura ma anche al progressivo bloccaggio delle ruote. Al fine di non avere problematiche di aderenza e di controllo, è bene quindi lavorare sul freno motore.
Se siamo alla guida di un’auto con cambio manuale è semplice, ma non lo è se siamo alla guida di un’auto con cambio automatico. Ecco quindi che l’Advanced grip control, ha un ruolo fondamentale.
Alcuni esempi
Ora vogliamo introdurre alcuni esempi molto semplici circa le case automobilistiche che hanno inserito questa metodologia di gestione dell’auto.
Una delle più importanti è sicuramente Peugeot con la sua 3008. Il SUV della casa del leone è dotato dell’Active grip control ed ha una gestione ottimale in ogni situazione.
Sono presenti infatti tutte le modalità che abbiamo sopra indicato, oltre anche a una gestione della vettura con modalità Eco. Per scendere nei dettagli, il controllo di trazione e di assistenza alla discesa in collina, permette di gestire al meglio l’auto fino a velocità anche di 3 Km orari. Chiaramente dipende dalla pendenza della collina, ma tutto può essere chiaramente gestito dal guidatore con freno e acceleratore.
Un altro esempio molto interessante di una diversa fascia, è la Citroen C3. Nell’esattezza, parliamo della versione Aircross, ovvero la versione più grande che strizza l’occhio al mondo dei monovolumi. Questa vettura è davvero molto valida nella trazione controllata, abbinata in particolar modo ai pneumatici specifici per Fango e Neve. L’aderenza e la stabilità dei cambi di traiettoria sono davvero eccezionali.
Car Specialist
Ogni singola casa Automotive ha il proprio controllo di trazione che può essere modificato per singolo modello.
L’ingegneria automobilistica si è evoluta notevolmente nel corso degli ultimi anni e questo ci permette di comprendere come sia necessario farsi affiancare da un professionista.
Ecco quindi che l’invito è di rivolgersi presso Car Specialist. Stiamo parlando di uno dei più grandi Player Automotive italiani di auto usate.
La sua sede è a Como, e permette di avere una visione a 360° di tutto quello che succede nel mondo Automotive.
Se stai cercando quindi un’auto usata e hai dei dubbi relativamente al grip control, ti consiglio di contattare Car Specialist. I consulenti vendite sono costantemente aggiornati per fornire sempre un controllo ottimale delle vetture.