Apple CarPlay e Android Auto: i vantaggi
All’interno di questo articolo vedremo i vantaggi delle nuove tecnologie, grazie ai cellulari e l’interconnessione con le auto.
- Quali sono i vantaggi di Android Auto e Apple CarPlay?
- Quali applicazioni sono disponibili per Android Auto e Apple CarPlay?
- Ci sono differenze tra Android Auto e Apple CarPlay con cavo o wireless?
- I limiti di Android Auto e Apple CarPlay
- Car Specialist
Quali sono i vantaggi di Android Auto e Apple CarPlay?
Tutti noi ormai abbiamo uno Smartphone e connetterlo con l’auto sarebbe davvero molto utile. Utilizzare il cellulare guidando è severamente proibito dal codice della strada per motivi legati alla sicurezza pubblica.
E’ chiaro che se osserviamo il telefono, non possiamo essere correttamente impegnati in una guida attenta. Questo comportamento potrebbe provocare grossi danni. Ecco allora come la tecnologia ci viene in aiuto concretamente.
Apple e Google hanno creato dei sistemi che permettono di modificare visivamente la schermata del cellulare e di visualizzarla nei sistemi di infotainment delle nostre auto.
Ovviamente non possiamo disporre di tutte le applicazioni mentre stiamo guidando, ma solo di quelle più importanti. Moltissime autovetture, inoltre, hanno la capacità di sintetizzare vocalmente i messaggi ricevuti. In questo modo, non ci distraiamo quando siamo alla guida.
Grazie all’aiuto di Apple e Google, è possibile quindi avere una visuale delle principali funzionalità del cellulare sul display dell’auto. Chiaramente in futuro potremo avere una maggiore integrazione, ma già attualmente siamo ad un ottimo livello di comunicazione.
Entrambe le modalità sono molto intuitive e permettono una visione immediata di tutto il mondo smartphone. Android Auto e Apple CarPlay vengono presentati con dei sistemi touch che hanno superato eventuali problematiche di utilizzo di controller. Pensiamo ad esempio alle rotelle che erano poste al centro del tunnel dell’auto.
Con l’utilizzo di un touch, tutto è molto più semplice, efficiente e veloce.
Per utilizzare Apple CarPlay è necessario avere un iPhone almeno della quinta generazione. Per quel che riguarda Android invece è necessario scaricare l’app per i telefoni con Android 9 o inferiore. Per gli Android 10 e successivi non serve scaricare alcuna applicazione.
Quali applicazioni sono disponibili per Android Auto e Apple CarPlay?
In entrambi i casi è possibile telefonare, ma anche navigare e ascoltare musica. Mandare messaggi è possibile farlo tramite WhatsApp o i messaggi tradizionali.
Ricordiamoci inoltre che hanno la propria identità molto forte negli assistenti vocali, anch’essi utilizzati all’interno del sistema. Sono inoltre compatibili con le più note applicazioni di terze parti per quel che riguarda la ricerca di un parcheggio e anche della colonnina di ricarica veloce.
Attualmente sono quasi 600 i modelli di auto che offrono Apple Carplay e 500 che sono compatibili con Android Auto. Attualmente, ogni casa Automotive cerca di massimizzare la compatibilità con questi due grandi mostri dell’infotainment. Il motivo? Proprio per raggiungere quante più persone e poter vendere auto. Attualmente un’auto senza integrazione Apple Carplay o Android Auto, è alquanto problematica da vendere.
Ci sono differenze tra Android Auto e Apple CarPlay con cavo o wireless?
Attualmente nella stragrande maggioranza dei casi, è necessario collegare fisicamente lo Smartphone con l’auto tramite un cavo.
Alcune case automotive stanno ragionando se abilitare la funzione senza cavo, ma c’è ancora molto lavoro da fare a riguardo. In alcuni casi, vi è un’integrazione tramite Bluetooth o WiFi. Attualmente non c’è ancora uniformità nella maggioranza delle auto.
Ricordiamo inoltre che le auto riescono a ricaricare i cellulari, se questi vengono collegati con un cavo. Nell’eventualità in cui il collegamento si realizzi tramite wireless, potrebbero esserci delle problematiche in termini di batteria.
I limiti di Android Auto e Apple CarPlay
Dopo aver elencato i vantaggi, ricordiamo anche alcuni limiti di utilizzo. Chiaramente Apple Carplay e Android Auto non possono e non andranno mai a sostituire completamente l’infotainment nativo dell’auto.
Ecco quindi come vi sia una netta separazione tra l’utilizzo dell’auto e sistemi, come il climatizzatore, o settaggi degli interni e tutte le applicazioni legate al cellulare.
Le case automotive inoltre utilizzano un proprio navigatore che può essere sempre usato, anche senza l’utilizzo di Android Auto o Apple Carplay. Il motivo è da ricercare nel fatto che non tutte le persone amano collegare il cellulare oppure non ne hanno la necessità. Tecnicamente una persona potrebbe anche non avere il cellulare con sé e questo non può pregiudicare la necessità di usare il navigatore.
Car Specialist
Come hai visto esistono moltissimi benefici legati all’utilizzo di Apple Carplay e Android Auto. Non esiste una lista completa di auto che supportano Apple Carplay e Android Auto.
Se sei interessato ad acquistare un’auto usata, ti consiglio di contattare direttamente Car Specialist. Stiamo parlando di uno dei più grandi Player Automotive Italia. Grazie alla sua lunghissima esperienza, riuscirai a trovare l’auto usata dei tuoi sogni con Apple Carplay o Android Auto.