Come cambiare i pneumatici da soli…ma conviene?

 Come cambiare i pneumatici da soli…ma conviene?

All’interno di questo articolo, vedremo come montare correttamente le gomme in modalità fai da te. Alla fine faremo una riflessione se conviene cambiare i pneumatici in autonomia o affidarsi ad un professionista.

 

  • I 6 passaggi fondamentali
  • Sostituzione ruote complete o solo pneumatici?
  • Cambio gomme: fai da te o gommista?
  • Car Specialist
gomma con cerchio

I 6 passaggi fondamentali 

Cambiare gomme è qualcosa di abbastanza complicato. Sono necessari alcuni aspetti e alcuni passaggi che devono essere rispettati. 

 

Il primo è chiaramente quello di smontare le ruote e tallonare le gomme dal cerchio. Dobbiamo quindi sollevare l’auto con un cric e rimuovere tutte e quattro le ruote. Ricordiamoci però, che nel momento in cui montiamo i nuovi pneumatici, i pesi di equilibratura, così come la valvola e i piombi devono essere sostituiti. 

 

Partiamo quindi subito nell’eliminare il valvolino e lubrificare il bordo del cerchio insieme al tallone del pneumatico, per rimuovere la gomma dal cerchio. Dobbiamo essere comunque ben attenti, al fine di non danneggiare il cerchio. 

 

Chi effettua il cambio gomme, da invernali ed estive, è bene che si attrezzi con 4 pneumatici invernali e 4 pneumatici estivi, meglio se già allestiti con i propri cerchi. In questo modo, il cambio gomme sarà decisamente più rapido e non sarà necessario tallonare i pneumatici. 

 

La fase successiva è rispettare il senso di montaggio dei nuovi pneumatici. Per ragioni di sicurezza, spesso i pneumatici hanno infatti il senso di montaggio. Stiamo parlando in particolare dei pneumatici asimmetrici e direzionali. Noteremo quindi una freccia presente sul fianco, che ci indicherà qual è il verso da rispettare. 

 

La fase successiva chiaramente è l’equilibratura delle gomme. Se decidiamo di operare in modalità fai da te, dobbiamo dotarci di una equilibratrice manuale. Per fare ciò, dobbiamo applicare dei contrappesi in piombo sui due lati del cerchio, al fine di compensare gli squilibri e bilanciare la massa rotante. 

 

Il consiglio, in questo caso, è di affidarsi a dei tecnici specializzati, dotati di strumenti digitali ad alta precisione. Il rischio infatti di realizzare un equilibratura sbagliata è davvero molto alta. 

 

Passiamo ora al montaggio. Controlliamo ovviamente che il senso di rotazione sia quello corretto, così come il cappuccio della valvola sia ora ben avvitato e i bulloni di ogni ruota siano ben stretti. Può capitare inoltre che durante la guida, le nostre ruote abbiano urtato contro il marciapiede. Una gestione ottimale degli pneumatici, vuol dire andare a settare anche una convergenza. 

 

Come ultimo aspetto, chiaramente non dimentichiamoci la pressione, che deve essere adeguata e rispettosa delle indicazioni della casa automotive.

cambiare pneumatici

Sostituzione ruote complete o solo pneumatici?

Come abbiamo detto poco fa, possiamo considerare anche una eventuale sostituzione delle ruote complete e non solo degli pneumatici. In questo caso, la situazione è decisamente più facile e anche molto più sicura. 

 

Sostituire infatti le ruote complete, permette una veloce gestione del tutto e una ottimizzazione anche del tempo. In questo caso, il cambio gomme può essere fatto in autonomia e la procedura è la stessa. Per quanto riguarda l’equilibratura, consigliamo veramente di fare un check presso un professionista del settore. 

 

Cambio gomme: fai da te o gommista?

Arriviamo ora con la nostra riflessione finale. È meglio fare il fai da te o affidarsi ad un professionista? 

 

Acquistare pneumatici on-line è conveniente, ma molto va legato al montaggio. Le operazioni di montaggio e smontaggio sono molto delicate come abbiamo visto, in particolare l’equilibratura e la convergenza. Le attrezzature necessarie al fine di equilibrare in modo corretto il tutto, non sono certo economiche. 

 

Chiaramente esistono diversi livelli di attrezzatura professionale, ma non possiamo rischiare. I pneumatici sono il punto che ci mette in contatto con l’asfalto. Possiamo casomai risparmiare qualche cosa a livello di optional, ma non è mai bene risparmiare sulla sicurezza. 

I pneumatici infatti permettono di garantire una gestione ottimale dell’auto sul lungo periodo e poter viaggiare serenamente ogni singolo giorno. Un cambio gomme ha un costo decisamente non elevato e si aggira circa sui €50. Chiaramente deve essere realizzato nel momento in cui sta per arrivare la stagione invernale, oppure quando le gomme sono troppo dure.

cambio gomme officina

Car Specialist 

Per ogni problematica legata alle gomme, ti invito rivolgerti a Noi.

Il servizio di cambio gomme è aperto anche a coloro che non sono proprietari di auto acquistate presso Car Specialist. Ti basterà semplicemente telefonare e prendere un appuntamento, per ricevere tutte le informazioni necessarie riguardo al cambio gomme.

Superiore