Cambiare, acquistare e smaltire i pneumatici: i consigli
All’interno di questo articolo, parleremo di alcuni trucchi e consigli per l’acquisto e lo smaltimento degli pneumatici.
- Acquistare i pneumatici in modo corretto
- Lo smaltimento dei pneumatici
- Car Specialist
Acquistare i pneumatici in modo corretto
Come prima aspetto, chiaramente parliamo di come acquistare correttamente gli pneumatici. Indipendentemente se vengono acquistati on-line, oppure presso un rivenditore, dobbiamo chiaramente rispettare alcune norme.
Controlliamo sempre il libretto di circolazione, al fine di vedere le misure di pneumatici che possiamo installare. Ogni auto può installare alcuni pneumatici e altri no. Grazie alla lettura del libretto di circolazione, possiamo conoscere tale aspetto. Esistono proprio una serie di pneumatici, o meglio una misura di questi ultimi, che possono essere installati.
Chiaramente non possiamo installare su una Fiat Panda, le gomme di un Porsche e viceversa. Non si tratta semplicemente di bellezza estetica, ma anche di sicurezza. Non avrebbe senso installare pneumatici della Porsche sulla FIAT Panda, e viceversa. Questo aspetto deve essere osservato in ogni periodo dell’anno, in particolare in inverno. Se vogliamo infatti montare pneumatici invernali, dobbiamo infatti ricordarci di tale aspetto.
Guardando quindi il libretto di circolazione, possiamo trovare la soluzione. Non guardiamo però semplicemente le misure del cerchio e del battistrada, ma anche il codice di velocità. Tale aspetto è la causa più frequente degli errori di acquisto del pneumatico. L’indice di velocità, è indicato dall’ultima lettera che viene inserita nell’indicazione degli pneumatici installabili.
Non possiamo acquistare un pneumatico che abbia una lettera inferiore, in quanto possiamo solo installare pneumatici con quella lettera o lettera (e quindi velocità) superiore. Se ad esempio abbiamo sul nostro libretto di circolazione la lettera T, siamo obbligati per Legge a installare pneumatici con quel codice di velocità o superiore.
Nell’eventualità che decidessimo di acquistare solo due pneumatici e non quattro, controlliamo chiaramente se entrambi sono dello stesso produttore e della stessa tipologia. Può capitare infatti di acquistare pneumatici diversi. Non ci sono grossi problemi nell’acquistare pneumatici on-line, a patto di rispettare queste norme che abbiamo appena detto.
Lo smaltimento dei pneumatici
Dopo aver acquistato i pneumatici, possiamo eventualmente sostituirti in casa, in modalità fai da te. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore, ma può capitare che alcune persone preferiscano il fai da te. Ricordiamo che non è possibile cambiare i pneumatici e smaltirli, come se fossero un prodotto normale. Infatti è doveroso pagare lo smaltimento degli pneumatici usati.
Ogni anno in Italia si producono quasi 400.000 tonnellate di pneumatici inutilizzabili. Non stiamo parlando degli pneumatici che possono essere rivenduti, dopo essere ricostituiti, ma di pneumatici irrecuperabili.
Fino al 2011, lo smaltimento spettava solamente ai gommisti. Il costo di smaltimento veniva messo in carico ai clienti includendolo nel prezzo di vendita. Da novembre 2011 è obbligatorio per Legge pagare lo smaltimento dei pneumatici, in modo anticipato. Contestualmente all’acquisto del pneumatico, quindi, è obbligatorio pagare tale aspetto.
Dopo aver curato tale aspetto, cerchiamo di capire come smaltire i pneumatici. Essi devono essere portati presso dei gommisti oppure alle isole ecologiche. Da lì inizia il percorso di smaltimento che porterà il pneumatico ad essere riutilizzato, sotto altre forme oppure convertito in energia.
Lo pneumatico dovrà essere quindi oggetto di lavorazioni, al fine di separare i vari componenti. Stiamo parlando dei componenti metallici, che devono essere separati da quelli tessili. Esistono dei veri e propri consorzi che si occupano della raccolta e della lavorazione.
Dobbiamo assolutamente evitare di portarli presso discariche non legali, ma affidarli solo ai gommisti o alle isole ecologiche. Buttare lo pneumatico in una discarica non legale, è un grave danno che provocherà conseguenze molto gravi per il futuro dell’ambiente. Nell’eventualità fossimo colti in flagranza, avremmo delle gravi conseguenze anche a livello legale, in quanto è un reato severamente punito dallo Stato Italiano.
Car Specialist
Se sei della provincia di Como e vuoi acquistare gli pneumatici, puoi rivolgerti a Car Specialisti. Si tratta di uno dei più grandi Player Automotive Italia specializzato nelle auto usate. Il consiglio è quello però di affidarsi a Car Specialist per tutta la procedura di gestione del pneumatico e non solo nella mera e unica attività di acquisto. La professionalità degli operatori e dei consulenti che ha Car Specialist, copre ogni tipologia di auto e brand.