CVM: controllo delle auto in Svizzera
Forse non tutti sanno, ma in Svizzera esiste una procedura molto rigida che ogni due anni, impone un controllo dei veicoli a motore.
- Quando l’auto deve essere revisionata dal CVM?
- Come si prepara l’auto?
- Cosa succede se vengono trovati dei difetti?
Quando l’auto deve essere revisionata dal CVM?
Chiaramente ogni Stato ha la propria legislazione e anche la Svizzera ha una precisa e rigida legislazione in merito alle auto.
Normalmente i dati statistici, affermano che le auto che circolano in Svizzera hanno circa 8 anni. È un dato molto interessante ed è inferiore alla media delle auto italiane. Però il Governo svizzero vuole avere controlli stringenti sulla qualità delle auto.
Non stiamo tanto parlando della bellezza, quanto della sicurezza e dell’affidabilità. Chiaramente, come ogni bene, anche l’auto va incontro a dei primi difetti con il passare del tempo. Una piccola macchia di ruggine sul tubo di scappamento, può essere un segnale da considerare attentamente.
In Svizzera, la Legge prevede che dopo 5 anni dalla prima immatricolazione, le auto devono essere portate al CVM. Questo, non è altro che il primo controllo e successivamente si controlla ogni due anni.
La differenza con l’Italia è quindi legata al tempo dopo la prima immatricolazione. In Italia la revisione avviene dopo 4 anni, mentre in Svizzera dopo 5 anni. Chiaramente se ci sono delle problematiche o dei sospetti di anomalia, le forze dell’ordine possono richiedere un’ispezione ulteriore.
Queste problematiche o queste eventuali ultra ispezioni, sono dovute eventualmente a modifiche all’auto. Stiamo parlando ad esempio del famoso “tuning”, che obbliga a un controllo eccezionale. Chiaramente la persona deve domandare questo controllo eccezionale, in quanto non è automatica l’assegnazione dell’appuntamento. È compito del soggetto richiedere un controllo aggiuntivo.
Come si prepara l’auto?
Ogni proprietario deve preparare al meglio la propria auto. Non parliamo di bellezza, quanto della qualità della cura dell’auto.
Ovviamente devono essere presenti tutti i documenti identificativi del veicolo, ovvero le targhe affisse e i documenti di proprietà.
L’auto inoltre deve avere ottimi parametri nei freni e nel sistema di frenata. Lo sterzo, d’altronde, deve essere esente da anomalie e deve essere perfettamente funzionante. La sicurezza nello Stato svizzero è davvero ai massimi livelli, in termini di requisiti per la circolazione.
Un altro aspetto fondamentale, sono le condizioni di visibilità, ovvero avere un vetro anteriore esente da rotture o da scheggiature.
L’illuminazione e i sistemi elettronici, devono inoltre essere perfettamente funzionanti e non devono presentare anomalie.
Le sospensioni, così come pneumatici e il telaio, devono essere esenti da ruggine. Questo aspetto è davvero importante e fondamentale. La ruggine non è solo qualcosa di esteticamente brutto, ma è qualcosa di tecnicamente pericoloso. La ruggine può andare a deteriorare il materiale e peggiorare la sicurezza di guida.
Chiaramente, il veicolo è buona cosa che si presenti ben pulito. Cerchiamo quindi di effettuare una pulizia degli interni e degli esterni, senza ovviamente essere troppo maniacali. L’auto è un mezzo per il trasporto delle persone e deve essere comunque salubre e perfettamente funzionante.
Cosa succede se vengono trovati dei difetti?
Durante l’analisi dell’auto, chiaramente l’ispettore può esprimere dei pareri. Nell’eventualità che l’auto sia perfettamente funzionante, non vi saranno problemi di alcun tipo.
Nell’eventualità invece che l’auto non soddisfi i requisiti minimi, allora ci possono essere dei problemi da affrontare. Si parla, ancora una volta di sicurezza stradale, ed è fondamentale che l’auto sia perfettamente funzionante.
Si rende quindi necessario un secondo controllo per la verifica dell’eliminazione dei danni. I difetti vengono iscritti all’interno di un rapporto di perizia, che verrà poi esaminato successivamente nel secondo controllo. Normalmente l’eliminazione di queste problematiche deve essere realizzata entro 30 giorni.
Ovviamente la Svizzera ha delle micro legislazioni o micro deroghe locali. A seconda del Cantone di residenza, vi sono delle variazioni in termini di secondo controllo. In alcuni Cantoni è sufficiente che la persona elimini i difetti minori e lo confermi sul retro del rapporto. Basterà semplicemente inviare il tutto al centro di controllo, insieme alla licenza di circolazione. In altri Cantoni, invece, è obbligatoria l’analisi successiva da parte degli organi preposti.
Come abbiamo visto, il controllo della sicurezza in Svizzera è molto elevato. Questo è sintomo di attenzione da parte del Governo per un tema molto delicato come è la sicurezza stradale.
Nell’eventualità tu avessi bisogno di un controllo ulteriore alla tua auto, ti consiglio Car Specialist. Si tratta di uno dei più importanti Player italiano di auto usate, con sede a Como. Non è una semplice concessionaria, ma un vero e proprio centro per le auto. Presso Car Specialist, potrai trovare dei professionisti che saranno ben lieti di poterti offrire tutte le informazioni e l’assistenza richiesta per la tua auto usata.