Come fare un annuncio di vendita auto?

Come fare un annuncio di vendita auto?

Realizzare un buon annuncio di vendita auto non è semplicissimo. Dobbiamo rispettare alcuni parametri, per realizzare un annuncio che catturi l’attenzione delle persone che cercano un’auto da acquistare.

 

  • Raccogli i dati dell’auto
  • Prezzo
  • Consumi e optional
  • Manutenzione
  • Foto
  • Car Specialist

 

Ogni volta che dobbiamo scrivere l’annuncio di un’auto, dobbiamo prestare molta attenzione. Sicuramente noi conosciamo la nostra vettura, ma questo aspetto non vale per il potenziale acquirente. Quest’ultimo, infatti, non conosce la cura che abbiamo dato alla nostra auto. Per questo motivo, dobbiamo rispettare alcuni parametri. Nulla di troppo complicato, ma è bene definire tali aspetti in modo analitico e chiaro.

optional auto

Raccogli i dati dell’auto

Il primo aspetto ovviamente è di raccogliere tutti i dati dell’auto. Dobbiamo cercare tutte le informazioni riguardanti l’auto, ovvero:

    • la marca
    • il modello
    • l’allestimento
    • l’anno di immatricolazione
    • il chilometraggio
    • così come la potenza del motore
    • i vari optional

 

Se decidiamo di inserire l’annuncio all’interno di un sito web, sicuramente avremo la possibilità di inserire tutti questi aspetti. 

 

Cerchiamo di realizzare una descrizione molto dettagliata. Più la descrizione è dettagliata, maggiore è la possibilità di vendere l’auto. Inoltre l’acquirente non dovrà porci molte domande e quindi risparmieremo del tempo. D’altra parte, l’acquirente vedrà una descrizione accurata e questo sarà sintomo di cura dell’auto. 

Cerchiamo di essere però molto oggettivi e di tralasciare sentimentalismi o aspetti personali. Cerchiamo anche di introdurre una semplice descrizione del motivo di vendita dell’auto. Se ci trasferiamo in un altro Stato, oppure se decidiamo di cambiare modello, lo possiamo dire serenamente.

consumi auto

Prezzo 

Non può ovviamente mancare il prezzo. Dobbiamo però inserire un prezzo onesto, ovvero non troppo alto. Se abbiamo bisogno di vendere l’auto velocemente, il consiglio è di abbassare leggermente il prezzo. 

 

Ovviamente non dobbiamo svendere l’auto, ma neanche chiedere troppo. La valutazione dell’auto è abbastanza complicata. Essa può tener conto di sentimentalismi e aspetti personali, difficili da separare da una valutazione oggettiva. 

 

Il suggerimento è quello di affidarsi a dei professionisti, per un consiglio in tale ambito. I professionisti, infatti, sono costantemente aggiornati sulle variazioni di mercato e sulle richieste di quest’ultimo. Non dobbiamo vergognarci di chiedere a un nostro amico, che lavora nell’ambito Automotive, su quanto può valere la nostra auto. 

 

Pensiamo già al margine di trattativa sul prezzo. Se non scriviamo nulla all’interno dell’annuncio, questo sottintende che esiste un margine di trattativa. Se invece non vogliamo trattare sul prezzo, è bene dirlo all’interno dell’annuncio. 

 

Consumi e optional 

Un aspetto molto importante, è legato ai consumi. Nel caso in cui l’auto consumi poco, è assolutamente consigliato indicarlo. Viste anche le ultime ristrettezze economiche e gli alti costi di carburante, questo aspetto non potrà che far piacere ai potenziali acquirenti. 

 

Le auto con i consumi bassi sono infatti molto richieste. Spesso e volentieri le persone scelgono le auto, anche solamente in base al consumo. Se stai vendendo un’auto che può percorrere molti chilometri con pochi euro, ti consigliamo di inserire questo dato. 

 

Non dimenticare neanche gli optional, come abbiamo detto prima, e le modifiche che sono state fatte (ammortizzatori o aspetto dell’auto). 

 

Manutenzione 

Un aspetto cruciale, ovviamente, è lo stato dell’auto. Se abbiamo eseguito tutti i tagliandi in modo attento e scrupoloso, le richieste possono essere davvero molte. La manutenzione infatti è un aspetto molto importante per i potenziali acquirenti, che sono davvero molto scrupolosi. 

 

Nessuno infatti vuole acquistare un’auto con potenziali problemi o che non sia stata curata adeguatamente. Con una manutenzione attuata correttamente, si avrà una maggiore serenità da parte del proprietario dell’auto e anche da parte del potenziale acquirente. 

 

Il proprietario dell’auto, infatti, è sicuro di poter vendere un’auto al giusto prezzo e, d’altra parte, il potenziale acquirente sarà sicuro di acquistare un’auto ben tenuta. 

 

L’auto assume maggior valore se ha avuto un unico proprietario. In questo caso, ovviamente, c’è una maggiore sicurezza sui lavori effettuati. Se però stiamo vendendo un’auto che avevamo acquistato già usata, ovviamente dobbiamo riportare le informazioni che c’erano state donate.

foto auto usata

Foto 

Non dimenticare, alla fine, di allegare fotografie dell’auto. Mostra in modo ben chiaro lo stato dell’auto, con fotografie esterne e interne. 

 

Ricordati di fotografare la tre quarti anteriore, ma anche il baule, i sedili e la plancia. Inserisci almeno 8 o 10 foto di diversi aspetti dell’auto. 

 

Se possiedi cerchi in lega non dimenticare di fotografarli, così come optional particolari come, ad esempio, il navigatore. 

 

Car Specialist 

Come hai visto, creare l’annuncio perfetto è semplice, ma anche un po’ problematico. Spesso e volentieri dobbiamo affidarci a professionisti che riescono a vendere molto rapidamente la nostra auto usata. 

 

Il consiglio, quindi, è di farsi seguire da Car Specialist. Stiamo parlando di uno dei più grandi ed esperti luoghi di vendita di auto usate nel nord Italia. Car Specialist è una vera e propria entità molto autorevole sulle auto usate. 

Situato a Como, riesce a gestire tranquillamente tutta l’area del nord Italia nelle operazioni di acquisto e vendita di auto usate. I consulenti Car Specialist sono davvero ben formati e costantemente aggiornati al fine di avere tutte le informazioni necessarie per poter vendere e acquistare l’auto al giusto prezzo.

 

Richiedi una valutazione gratuita della tua auto

Superiore