Quattro stagioni o gomme invernali

Quattro stagioni o gomme invernali

Molte auto ultimamente montano gomme 4 stagioni. All’interno di questo articolo capiremo la differenza rispetto alle gomme invernali o estive

 

  • Gomme quattro stagioni 
  • Gomme stagionali 
  • Differenze gomme quattro stagioni e invernali
gomme quattro stagioni

Gomme quattro stagioni 

Le gomme quattro stagioni sono gomme caratterizzate da una caratteristica unica. 

 

Esse sono perfette per essere utilizzate in un qualsiasi giorno dell’anno. Il pneumatico è il luogo di contatto tra la vettura e l’asfalto. Utilizzare, quindi, delle gomme prestazionali e sicure, è indice di sicurezza.

 

In Italia esistono diverse variazioni climatiche, dal freddo gelido fino a un’estate torrida. Chiaramente le gomme devono adattarsi al clima e adattarsi alla situazione in essere. Nel corso del tempo, le case produttrici di pneumatici hanno realizzato gomme ad hoc per ogni stagione. 

 

Le gomme quattro stagioni, sono l’ultima evoluzione della tecnologia nel campo dei pneumatici. Esse, come abbiamo detto, sono perfette per essere utilizzate in un qualsiasi giorno dell’anno. Il segreto è la capacità di adattarsi alla temperatura, permettendo quindi di essere buone alleate in ogni situazione. 

 

Conviene montare delle gomme quattro stagioni, quando non abbiamo dei percorsi annui molto elevati. Se la persona, infatti, effettua circa 10 o 15 mila km all’anno, il consiglio è di tenerle montate sempre. 

 

Essendo di morbida consistenza, queste gomme vanno incontro a un deperimento più rapido, rispetto alle gomme tradizionali. Normalmente le gomme quattro stagioni garantiscono un’autonomia di circa 30.000 km, dopodiché conviene sostituirle, in quanto eccessivamente consumate. 

Il costo di una gomma 4 stagione può variare, anche da semplicemente €30 l’una, fino ad arrivare a 250 cadauna. Il prezzo che consigliamo, è di circa un centinaio di euro per gomma, per non avere problemi o preoccupazioni.

gomme stagionali

Gomme stagionali 

Esistono principalmente due tipologie di gomme stagionali: 

  • le gomme estive
  • le gomme invernali

 

Come suggerisce la parola stessa, sono gomme studiate per quella precisa stagione. Le gomme estive sono caratterizzate da una durezza maggiore, rispetto alle gomme invernali. Esse infatti non devono “sciogliersi” al sole e resistere alle alte temperature. Se avessimo una gomma estiva molto morbida, si consumerebbe in modo rapidissimo. 

 

D’altra parte le gomme invernali, devono essere in grado di adattarsi al manto stradale freddo, ed infatti sono molto più morbide rispetto alle estive. Riusciamo a riconoscere le gomme invernali, in quanto sono caratterizzate da scanalature all’interno del pneumatico. 

 

Le gomme invernali, inoltre, permettono una guida ottimale in montagna. Le gomme invernali sostituiscono, inoltre, le catene a bordo, dal 15 novembre al 15 marzo. Sulle strade interessate, è infatti in vigore l’obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate. 

 

Avere quindi delle gomme invernali montate, è il consiglio principe per tutti coloro che amano viaggiare in montagna, in inverno. 

 

In termini di prezzi e in termini di durata della gomma, i valori sono i medesimi di quanto detto prima per le gomme quattro stagioni. Anche in questo caso, il prezzo varia tra le poche decine di euro e circa €250, a gomma.

gomme estive e invernali

Differenze gomme quattro stagioni e invernali  

Esistono diverse differenze tra le gomme invernali e le quattro stagioni. 

 

Le gomme invernali sono caratterizzate da una trama del battistrada più marcata. Il tassello infatti è più spesso, con particolari sporgenze definite lamelle. In questo modo, le gomme invernali sono dotate di una maggior presa, anche sul ghiaccio. A tal riguardo, ricordiamo che è sempre sconsigliato guidare su strade ghiacciate. Anche le migliori gomme, possono perdere il controllo in questa situazione. 

 

Le gomme invernali non hanno una presa ottimale sull’asfalto tiepido o caldo, a differenza però delle gomme quattro stagioni. Con le estive, l’auto infatti diventerebbe pericolosa da gestire, in quanto sarebbe addirittura quasi scivolosa. 

 

Le gomme invernali, quindi, sono utili e consigliate da utilizzare soprattutto al di sotto dei 6 o 7 gradi. 

 

La differenza principale, però, tra gomme invernale e gomme quattro stagioni è legata alla distanza di frenata in un periodo freddo. Durante l’inverno, a parità di velocità di partenza, le gomme realizzate per la stagione invernale hanno una frenata decisamente inferiore di molti metri. 

 

Se stiamo percorrendo un percorso autostradale, ogni singolo metro è fondamentale anche per la sopravvivenza delle persone a bordo. Viaggiare a 130 km orari, è qualcosa di molto pericoloso, se viene realizzato all’interno di una situazione non di sicurezza. 

 

Ecco quindi, perché montare una gomma invernale è consigliato nel periodo più freddo dell’anno. 

 

Per tutti coloro però che vivono all’interno di un clima temperato, e mai freddo, la gomma quattro stagioni è da preferire, in quanto contempla una minore gestione dell’auto e quindi anche un risparmio dell’acquisto di un secondo treno di gomme. 

 

Essendo un buon compromesso, chiaramente dobbiamo considerare che non sono ottimali in nessuna fase, estiva o invernale. Ad ogni modo, sono comunque il giusto punto di incontro per una buona parte di automobilisti.

Superiore