Comprare auto usate ibride
All’interno di questo articolo, spiegheremo cosa sono le auto ibride, i benefici e perché acquistare auto ibride in questo momento.
- cos’è auto ibrida
- perché comprare auto usate ibrida
- benefici auto ibride
- comprare la giusta auto ibrida
Cos’è auto ibrida
Nel corso dell’ultimo periodo, moltissime persone parlano di auto ibride e ne esaltano le caratteristiche. All’inizio erano molto poco diffuse, ma attualmente sono importantissime nel mercato Automotive.
Ora sono delle vere e proprie istituzioni, che si stanno ritagliando un’importante e crescente fetta di mercato. L’importanza è legata anche agli incentivi governativi relativi all’acquisto.
Il primo aspetto che vogliamo trattare è il significato della parola ibrida. Abbiamo un auto ibrida, nel momento in cui è presente un motore endotermico ed un motore elettrico. Per motore endotermico, ci riferiamo al classico benzina o diesel. In questo modo, l’unità elettrica, andrà ad aiutare la parte endotermica per consumare e inquinare meno. L’energia sprigionata dalla frenata, andrà a ricaricare l’unità elettrica, in modo da massimizzare il risparmio.
Esistono ovviamente diverse tipologie di auto ibride, a seconda dell’intervento della parte elettrica all’interno della gestione dell’auto. Tecnicamente, le auto ibride vedono l’utilizzo dell’elettrico come parte fondamentale per recuperare l’energia cinetica, che altrimenti verrebbe sprecata in frenata o in decelerazione.
La prima tipologia di auto ibrida è la cosiddetta mild-hybrid, che è quella attualmente più diffusa. Essa presenta un motore elettrico di piccole dimensioni, azionato nella maggior parte dei casi da una cinghia. Questo motore elettrico, funziona da starter e permette di fornire un supporto al motore termico in accelerazione. Durante le fasi di frenata o di velocità costante, il motore tradizionale permette di alimentare il pacco batterie, aumentando quindi la possibilità di risparmiare. Un aspetto importante da ricordare, è che le auto ibride Mild Hybrid non permettono di muovere l’auto solo con il motore elettrico.
La seconda grande tipologia di auto ibrida sono le cosiddette full Hybrid. In questo caso, è invece permessa la combinata tra i motori termici e l’unità elettrica. In questo modo, l’efficienza è massimizzata ed è possibile muoversi in modalità 100% elettrica.
L’ultima grande tipologia di auto ibrida, sono le cosiddette plug-in. Esse permettono di muovere l’auto per diverse decine di chilometri, grazie alla ricarica alla spina del pacco batterie.
Perché comprare auto usate ibrida
Esistono diverse motivazioni insite nell’acquisto di un’auto ibrida. Fondamentalmente sono di due tipi.
La prima motivazione è legata fondamentalmente all’ambiente, ovvero all’impatto che le auto ibride hanno all’interno del nostro mondo. Grazie a un intervento più o meno importante della parte elettrica, avremo una situazione di minor impatto ambientale dell’auto. Saremo infatti in grado di percorrere anche 50 o 80 km in modalità 100% elettrica. In questo modo, l’auto non andrà a inquinare durante la sua percorrenza. Se riusciamo a ricaricare l’auto all’interno del nostro garage, e abbiamo dei pannelli fotovoltaici su tetto, il cerchio si chiude a impatto Zero.
La seconda grande motivazione, per acquistare un’auto ibrida, è il risparmio di carburante. A seconda dell’importanza del pacco batteria elettrico, possiamo avere un risparmio più o meno importante. Anche semplicemente nelle mild hybrid, infatti, permette una riduzione dei costi relativi al carburante. In questo modo, l’auto ibrida permette di risparmiare soldi e evitare di recarci troppo spesso dal distributore.
Benefici auto ibride
I vantaggi delle auto ibride sono diversi. Oltre a quelle già affermati nel paragrafo precedente, abbiamo anche delle importanti agevolazioni fiscali.
Nell’acquisto di un’auto ibrida, possiamo infatti risparmiare sul bollo auto, e anche a seconda di normative locali, poter accedere a un costo ridotto nei parcheggi blu oppure l’ingresso nella zona traffico limitato.
Un altro vantaggio importante, è il comfort di guida. Nell’eventualità di acquisto di un veicolo plug-in, per diverse decine di chilometri, potremmo guidare in una modalità 100% elettrica. Questa modalità è veramente conveniente, se guidiamo l’auto soprattutto in città, in quanto avremo un assenza totale di rumore da parte del motore. Sarà quindi come viaggiare in un vero e proprio salotto, iper silenzioso, all’interno della nostra auto.
L’efficienza inoltre di un motore elettrico, a basse velocità, è davvero ottimale, in quanto ha un ottimo sprint nell’accelerazione al semaforo.
Comprare la giusta auto ibrida
Dopo aver descritto nel dettaglio le auto ibride e i loro vantaggi, cerchiamo di capire come acquistare la giusta auto ibrida.
Il primo aspetto che dobbiamo considerare, è ovviamente la tipologia di guida che abbiamo in famiglia. Se durante la giornata, effettuiamo 50 o 60 km, allora il consiglio è di acquistare un’auto ibrida plug-in. In questo modo potremmo andare a ricaricare immediatamente il pacco batterie, non appena torniamo a casa. Ricaricando il motore elettrico alla spina, avremo una situazione per cui la nostra auto sarà indipendente per molto tempo dai distributori di benzina.
Nell’eventualità invece, che effettuiamo qualche chilometro solamente durante la giornata, allora possiamo consigliare una mild hybrid. In questo modo, avremo una situazione ottimale anche nella fase di acquisto. Il costo di un auto mild hybrid è decisamente più contenuto, rispetto a un’auto ibrida plug-in.
I consulenti Car Specialist sono ovviamente pronti per studiare ogni qualsiasi esigenza e per consigliare la soluzione ottimale. Esempi splendidi di auto Mild Hybrid, sono le Fiat 500. Nel nostro showroom, abbiamo una bellissima Fiat 500 km0, in pronta consegna, con pochissimi km.
Il mondo delle ibride è davvero sterminato e, per questo, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti come Car Specialist. Grazie alla nostra elevata competenza maturata negli anni, siamo in grado di consigliare quale sia la vettura più consigliata alla singola persona.